Archivio Storico

Archiviare, conservare e diffondere i materiali d’arte contemporanea è fra le vocazioni principali di Careof fin dalla sua costituzione.

Il patrimonio raccolto – composto da fotografie, video d’artista, video documentazioni, cataloghi, riviste specializzate, portfolio d’artista – rappresenta una memoria importante per comprendere l’evoluzione della ricerca artistica contemporanea degli ultimi 40 anni, in particolare di quella italiana.
Per questo motivo, nel 2006, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha inserito i materiali dell'Archivio Video e la raccolta fotografica tra gli Archivi Storici di rilevanza nazionale.

Perfomare l'archivio è l’attitudine che Careof ha scelto di perseguire, al fine di riattivare una riflessione che non solo contempli la memoria storica, ma le permetta di rivivere, attualizzarsi, arricchirsi e ampliarsi.

Vuoi consultare i materiali?

Tutto il materiale è consultabile presso il DOCVA - Documentation Centre for Visual Arts, luogo dove sono riunite le collezioni di Careof e Viafarini.

Puoi verificare ciò che è conservato in archivio consultando le sezioni Archivio Video e Archivio Libri, quindi scrivi a careof@careof.org indicando la lista dei materiali che desideri visionare.

Non è possibile prendere in prestito i materiali, ma puoi studiare al DOCVA su appuntamento ogni volta che lo desideri .