Talent Video Awards 2017

Uno sguardo sulle migliori produzioni video nelle Accademie di Belle Arti e nelle Scuole di Cinema Italiane

Il Talent Video Awards è un progetto di Careof e Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MIBACT che intende incentivare la produzione artistica dedicata all’immagine in movimento individuando e premiando i migliori video prodotti da artisti emergenti nell’ambito delle Accademie di Belle Arti e delle Scuole di Cinema presenti sul territorio nazionale durante l’anno accademico 2016-2017.

In particolare TVA intende:

• individuare e valorizzare la produzione video e cinematografica italiana emergente con un'azione di scouting all’interno degli istituti preposti alla formazione artistica;
• sviluppare modelli formativi alternativi e occasioni di scambio e confronto sul territorio nazionale e internazionale;
• incentivare il dialogo fra il mondo della formazione e le istituzioni pubbliche e private dedicate alla promozione dell’arte quali Careof, DGAAP e i partner coinvolti nel progetto.

Possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti all’a.a. in corso nelle Accademie e Scuole di Cinema italiane.

ATTENZIONE > > Deadline posticipata al 10 luglio 2017

Scarica il bando

DESTINATARI DEL BANDO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I destinatari del bando sono tutti gli studenti regolarmente iscritti all’a.a. in corso nelle Accademie e Scuole di Cinema italiane.

Ogni Accademia e Scuola di Cinema che abbia confermato la propria adesione al premio, potrà veicolare il bando, attraverso i propri canali di comunicazione. Inoltre, un gruppo di docenti individuati all’interno di ciascuna struttura, coordinerà il lavoro svolto dagli studenti che parteciperanno al premio. Laddove non sussisteranno vere e proprie adesioni da parte di scuole o accademie (in mancanza di corsi specialistici nelle discipline coinvolte), saranno comunque prese in considerazione candidature spontanee purché provenienti da studenti regolarmente iscritti e motivate da una lettera formale di adesione dal Direttore dell’Istituto/docente di riferimento.

Una volta selezionati, gli interessati devono far pervenire attraverso il sito di Careof nella pagina dedicata www.careof.org/tva entro il 10 luglio 2017 la propria candidatura comprensiva di:

  • video realizzato specificando titolo, durata, anno di realizzazione
  • portfolio d’artista

Non verrà preso in considerazione materiale incompleto, difforme da quanto sopra richiesto. La documentazione pervenuta non sarà restituita. I contatti degli artisti che parteciperanno al premio TVA saranno inseriti nella mailing list di Careof. Partecipando al Premio si accettano i termini e le condizioni del regolamento dell’Archivio Video di Careof.

CONDIZIONI D’ ESCLUSIONE

Non possono partecipare alle selezioni:
a) i componenti della Commissione, i componenti della Segreteria Tecnica, i loro coniugi e i loro parenti ed affini fino al sesto grado compreso;
b) i dipendenti degli Enti banditori, e i collaboratori dei membri della Commissione.

SVOLGIMENTO

I materiali saranno valutati dalla direzione artistica di Careof che svolgerà una prima selezione definendo la rosa dei quindici video finalisti, che saranno mostrati in una serata aperta al pubblico in un cinema a Milano nel mese di settembre 2017. La selezione finale, inoltre, costituirà il primo dvd dedicato al premio.

La scelta del vincitore sarà successivamente discussa dalla giuria del concorso, tenendo conto dell’originalità e della qualità dell’opera presentata

I PREMI

Al primo classificato verrà data l'opportunità di partecipare al FIDcampus, Marseille nell'ambito del FID Marseille 2018.
Al secondo e terzo classificato saranno offerti buoni per l’acquisto di beni o servizi presso società che lavorano nell’ambito della produzione cinematografica.

LA GIURIA

Chiara Agnello, Curatrice Careof
Carolina Italiano, Responsabile Progetti Speciali Arte Contemporanea della DGAAP
Michelangelo Frammartino, Regista
Laura Barreca, Direttrice Museo di Castelbuono
Rebecca De Pas, Co - Direttrice del FIDLab e membro del comitato di selezione FIDMarseille.

TEMPISTICHE

10 Luglio 2017: termine ultimo per la consegna delle opere a Careof
Settembre 2017: comunicazione dei finalisti selezionati e conseguente serata pubblica Milano
A partire da Novembre 2017 e successivi mesi: periodo di residenza formativa per l’artista vincitore:FIDcampus, Marseille nell'ambito del FID Marseille 2018

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

L’adesione al concorso comporta l’accettazione di tutte le norme previste dal presente Regolamento. L’artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente documento e di accettarlo in tutti i suoi punti.