28 March 2024 11:38:20
open
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

ArteVisione è un progetto ideato da Careof con l’obiettivo di offrire opportunità di crescita personale e professionale ad artiste e artisti under 40, italiani o residenti in Italia, attraverso la produzione di un’opera video e la partecipazione a un workshop con esperti del settore. Il concorso ammette proposte artistiche di qualsiasi genere e tematica inedite o nella prima fase di realizzazione.

Le/i 6 finaliste/i selezionate/i dalla open call parteciperanno ad ArteVisione LAB che si terrà a Careof, Milano **dal 26 settembre all'1 ottobre 2022: un workshop con l'artista Hito Steyerl come visiting professor e con professionisti del settore audiovisivo che lavorano al confine fra arte e cinema.

L'obiettivo del laboratorio è quello di approfondire, discutere e valutare i progetti presentati al fine di selezionare chi vincerà l'edizione 2022, con un premio di 8.000 euro lordi per la realizzazione di un'opera video inedita o già in progress, come supporto alla produzione.

Scarica il bando

Professioniste/i coinvolte/i e confermati a oggi:
Visiting Professor ArteVisione LAB 2022: Hito Steyerl

Marco Alessi, CEO e fondatore di Dugong Films, Roma
Andrea Bellini, direttore artistico Centre d'Art Contemporain, Ginevra
Claudia D'Alonzo, curatrice indipendente, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera
Vincenzo Estremo, teorico dell’immagine in movimento, docente presso la NABA di Milano, l’Accademia Ligustica di Genova e L’Università San Raffaele Roma 5
Laura Lamonea, direttrice artistica Video Sound Art, Milano 
Annalisa Pellino, PhD in Visual and Media Studies e ricercatrice, IULM Milano
Daniela Persico, head of special event Locarno Film Festival

  • Hito Steyerl, How Not to Be Seen: A Fucking Didactic Educational .MOV File, 2013 HD video, single screen in architectural environment
    Image CC 4.0 Hito Steyerl
    Image courtesy of the Artist, Andrew Kreps Gallery, New York and Esther Schipper, Berlin