06 December 2023 06:35:10
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Verona, Castel San Pietro
14.10.2023 - 12.11.2023
inaugurazione: 13.10.2023, ore 21.00

In un mondo che sempre più si interroga sugli effetti della globalizzazione, della crisi ambientale e, in generale, dell’impatto dell’uomo sul pianeta, quali sono gli scenari possibili o impossibili che ci aspettano?

Careof è partner del progetto "TOMORROWS – Notes on the future of the Earth, a cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti, che mette in mostra dal 14 ottobre al 12 novembre 2023, negli spazi di Castel San Pietro a Verona, la riflessione di sei artist_ contemporane_ sul presente e sul futuro della Terra: Sophia Al Maria, Mo Kong, il collettivo SITESIZE, Jonas Staal, Natália Trejbalová e Driant Zeneli.

L’esposizione, che si focalizza sul video e sull’immagine in movimento, rientra nel programma “Art&TheCity” di ArtVerona 2023 e si inscrive in un progetto di ampio respiro che intende accompagnare il visitatore fino all’edizione 2024 della storica fiera d’arte contemporanea scaligera.

Oltre alla mostra a Castel San Pietro, infatti, il progetto prevede un public program dal contenuto multidisciplinare, che comprende talk, tavole rotonde, workshop, screening e progetti per le scuole, con il coinvolgimento di scienziat_, antropolog_, sociolog_ e artist_ di varie discipline.

Il percorso espositivo, che inaugura venerdì 13 ottobre alle ore 21.00, abita gli spazi di Castel San Pietro, recentemente riaperto al pubblico fra cantiere di restauro e scavi archeologici, luogo altamente suggestivo sia negli ambienti interni sia per la vista mozzafiato che abbraccia tutta Verona, oltre alla portata storica e culturale che riveste per la città. In mostra sei lavori video appartenenti a collezioni e archivi internazionali di sei artist_ provenienti da Europa, America e Asia: comune denominatore delle opere la riflessione transdisciplinare tra arte, ecologia e sostenibilità, che affronta temi come l’interconnessione tra gli esseri viventi, la biodiversità, le dinamiche socioculturali, l’interazione dell’umanità con l’ambiente, il concetto di ecoansia. Il risultato sono lavori che vanno dal documentario alla fantascienza e alla fiction, dall’ucronia all’utopia, tra vasti tempi storici ed ere geologiche, riflettendo su possibilità, perplessità e alternative immaginifiche alle attuali dinamiche estrattive su cui si basa una non più sostenibile relazione uomo-Terra.

"TOMORROWS – Notes on the future of the Earth” è un progetto di Fondazione Cariverona, UniCredit, ArtVerona, Contemporanea - Università di Verona con Urbs Picta e in collaborazione con Accademia di Belle Arti statale di Verona, AGIVERONA, Careof, Finemateria, LOOP Barcelona, MA*GA Museo Arte Gallarate; media partner exibart.

tomorrowsproject.org