20 April 2024 11:04:01
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

TEMA

La 17a edizione del premio Ricas ha una forte connotazione formativa e offre a 20 giovani artisti la possibilità di partecipare ad un workshop con Marco Belfiore (Rovereto, 1972) a partire dalla domanda “Classicità, oggi? Quale il significato nell’epoca contemporanea”. Della durata di due giorni il workshop mira ad approfondire e scandagliare il concetto di classicità per la generazione dei nativi digitali: cosa significhi, quale l’importanza nella creazione della propria ricerca e lavoro, quale il confronto con la tradizione e contestualmente quale l’incidenza dei social e i nuovi mezzi di comunicazione sulla realizzazione e fruizione dell’opera. Il workshop ha l’obiettivo di produrre per ciascun artista diverse opere, delle quali, una per artista, sarà donata al Rotary Club per un’oblazione a fini benefici.
Il premio prende il nome di Riccardo Castagnedi - detto Ricas, già Presidente Touring Club Italiano – il quale ha più volte espresso la necessità di formare una cittadinanza attiva, in grado di recuperare uno sguardo autentico sulle cose, attenta e capace di cogliere i segni della trasformazione. Una cittadinanza capace di ridefinire modi e tempi di una quotidianità fortemente improntata al multiculturalismo, aperta al confronto con l’altro da sé, in modo creativo e inclusivo.

CRITERI DI AMMISSIONE ALLA FASE DI SELEZIONE

Possono partecipare al bando del Premio Ricas, artisti italiani o residenti in Italia, nati dopo il 31 dicembre 1990 e prima dell’1 gennaio 1997. La partecipazione al Premio è gratuita.

SVOLGIMENTO

Le opere realizzate durante il workshop saranno esposte a Careof la seconda settimana di maggio 2015 durante la quale verrà selezionata l’opera più interessante, che si aggiudicherà un premio di 500 euro.
Le Opere ammesse al Premio resteranno nella disponibilità degli Organizzatori e potranno essere utilizzate nell’ambito dei Service Rotariani dedicati alle nuove generazioni o comunque potranno essere destinate a supporto degli stessi Service.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Ogni artista interessato, entro il 10 Aprile 2016, dovrà inviare alla mail opportunity@careof.org tramite zip o wetransfer:

  1. La domanda di partecipazione allegata al presente bando, firmata e compilata in tutte le sue parti e lettera di motivazione per la partecipazione al workshop (800 battute)
  2. Copia della Carta d’identità o di un documento di riconoscimento in corso di validità
  3. Portfolio in formato pdf che comprenda il curriculum vitae, il percorso artistico e uno statement riassuntivo di presentazione della propria poetica.
    Non verrà preso in considerazione materiale incompleto, diverso da quello richiesto. La documentazione pervenuta non sarà restituita.
    I portfolio consegnati entreranno a far parte dell’Archivio DOCVA e i contatti saranno inseriti nella mailing di Careof.

TERMINI E MODALITÀ

I materiali richiesti di cui al punto 3 dovranno pervenire entro il 10 Aprile 2016 alle ore 00.00 alla mail opportunity@careof.org con oggetto PREMIO RICAS 2016.
I vincitori saranno contattati tramite e-mail personale e i nominativi saranno pubblicati sul sito web di Careof entro domenica 17 Aprile.

RIEPILOGO

Apertura bando: 14 marzo 2016
Chiusura bando: 10 Aprile 2016 ore 00.00
Workshop: 28-29 Aprile 2016
Diffusione degli artisti selezionati: entro domenica 17 Aprile 2016 tramite mail diretta da parte di careof@careof.org e diffusione tramite sito web di Careof.
Inaugurazione della mostra: 10 maggio 2016

COMITATO DI SELEZIONE

I materiali pervenuti, nei termini e nelle modalità stabiliti al punto 3 del presente Regolamento, saranno valutati da un Comitato di Selezione composto da membri di Careof, dai docenti delle Accademie con cui il bando è veicolato, da soci del Rotary Club Villoresi, degli altri Rotary Club che sostengono questa edizione del Premio Premio Ricas, nonché del Rotaract Milano Sforza. Le decisioni saranno prese a maggioranza. I giudizi del Comitato di Selezione sono inappellabili.

PREMIO E MOSTRA FINALE

I premi saranno assegnati dalla Giuria che valuterà le singole Opere sulla base
dei seguenti criteri:

  • valore artistico;
  • interpretazione del tema del concorso;
  • conformità dell’Opera con i parametri del regolamento
    All’Opera prima classificata sarà assegnato un premio di 500 euro.
    Le Opere selezionate saranno esposte dal 10 al 12 maggio 2016 presso Careof – La Fabbrica del Vapore – Milano e presentate in un catalogo.

INFORMAZIONE E DIVULGAZIONE DEI MATERIALI

Il Rotary Club Milano Villoresi e Careof si impegnano a presentare l’iniziativa alla stampa nazionale nonché a promuovere il concorso attraverso le azioni che riterranno più opportune.
Gli artisti autorizzano il Rotary Club Milano Villoresi e Careof alla pubblicazione delle immagini delle loro Opere e di tutti i materiali inviati su pubblicazioni e materiali cartacei e digitali di comunicazione relativi al Premio. Per le immagini pubblicate nulla sarà dovuto se non la citazione del nome dell’artista.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

L’adesione al Premio Ricas comporta l’accettazione di tutte le norme previste dal presente Regolamento. L’artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente documento e di accettarlo in tutti i suoi punti.