Open call ArteVisione 2020

ArteVisione è un progetto ideato da Careof con l’obiettivo di offrire opportunità di crescita personale e professionale ad artisti under 40, italiani o residenti in Italia, attraverso la produzione di un’opera video e la partecipazione a un workshop con esperti del settore. Il concorso ammette proposte artistiche di qualsiasi genere e tematica inedite o nella prima fase di realizzazione.

I 7 finalisti selezionati dalla open call parteciperanno ad ArteVisione LAB che si terrà a Careof dal 14 al 18 dicembre 2020: un workshop con gli artisti Gianluca e Massimiliano De Serio come visiting professor e con professionisti del settore audiovisivo che lavorano al confine fra arte e cinema.
Il workshop si svolgerà nel rispetto dei protocolli e delle norme di contenimento della diffusione di Covid-19, in presenza oppure online.

L'obiettivo del laboratorio è quello di approfondire, discutere e valutare i progetti presentati al fine di selezionare il vincitore dell'edizione 2020, premiato con 8.000 euro lordi per la realizzazione di un'opera video inedita o già in progress, come supporto alla produzione.

Scarica il bando

Professionisti coinvolti:
Gianluca e Massimiliano De Serio, artisti
Marco Alessi, produttore e fondatore Dugong Films, Roma
Lucia Aspesi, assistente curatrice Pirelli HangarBicocca
Jessica Bianchera, curatrice indipendente
Alessandra Donati, avvocato of counsel Nctm e professore di Diritto Comparato dei Contratti (Università degli Studi di Milano - Bicocca) e di Legislazione del Mercato dell’Arte (NABA)
Marta Ferretti, curatrice indipendente e responsabile progetti speciali e relazioni internazionali di ABAVR
Fiammetta Griccioli, assistente curatrice Pirelli HangarBicocca
Iolanda Ratti, conservatrice Museo del '900
Eva Sangiorgi, direttrice artistica Viennale, Vienna
Dino Vannini, deputy Director / Head of Marketing and Communications, Sky Arte - Sky Arts Production Hub

ArteVisione 2020
media partner Sky Arte
Accademie partner Cfp Bauer; NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano
Soggetto di rilevanza regionale con il contributo di Regione Lombardia