28 March 2024 15:40:00
open
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

CRITERI DI AMMISSIONE ALLA FASE DI SELEZIONE

La 18a edizione del premio Ricas - sostenendo l’importanza di una metodologia corale e multidisciplinare - si rivolge ad un ampio raggio di giovani tra cui artisti, designer, curatori, architetti, progettisti, grafici e studenti provenienti da Accademie , Istituti e Università Umanistiche che iniziano a confrontarsi con il mondo dei professionisti e dell’impresa culturale.

Possono partecipare al bando del Premio Ricas, giovani residenti in Italia, maggiorenni e nati dopo il 31 dicembre 1990. La partecipazione al bando è gratuita.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Ogni ragazzo/a interessato/a dovrà inviare entro il 10 maggio 2017 la propria candidatura tramite form online includendo:

  1. Lettera di motivazione alla partecipazione al workshop (800 battute).
  2. Copia della Carta d’identità o di un documento di riconoscimento in corso di validità.
  3. Se presente, portfolio in formato pdf.

Non verrà preso in considerazione materiale incompleto, diverso da quello richiesto. I contatti saranno inseriti nella mailing di Careof.

SVOLGIMENTO

I risultati del workshop saranno esposti a Careof il 25 maggio 2017 durante un talk pubblico che vedrà protagonisti Lupo&Burtscher, Careof, Rotary e altri ospiti. Verranno stampate diverse copie dell'elaborato prodotto: queste saranno equamente divise tra Rotary Milano Villoresi, Careof e l’autore che potranno liberamente disporne e vendere i pezzi con previo accordo e modalità da definirsi.

Durante la serata del 25 parte delle copie prodotte saranno messe in vendita e il ricavato andrà a sostenere un'attività sociale del Rotary.

TERMINI E MODALITÀ

I materiali richiesti di cui al punto 3 dovranno pervenire entro il 10 maggio 2017 alle ore 24.00 tramite form online. I vincitori saranno contattati tramite e-mail personale e i nominativi saranno pubblicati sul sito web di Careof entro lunedì 15 maggio.

RIEPILOGO

Apertura bando: 15 marzo 2017
Chiusura bando: 10 maggio 2017 ore 24.00
Workshop: 22 | 23 | 24 maggio
Diffusione degli artisti selezionati: entro lunedì 15 Maggio 2017 tramite mail diretta da parte di careof@careof.org e diffusione tramite sito web di Careof.
Apertura al pubblico: 25 maggio 2017

COMITATO DI SELEZIONE

I materiali pervenuti, nei termini e nelle modalità stabiliti al punto 3 del presente Regolamento, saranno valutati da un Comitato di Selezione composto da membri di Careof, da soci del Rotary Club Milano Villoresi e dai componenti dello studio Lupo&Burtscher. Le decisioni saranno prese a maggioranza. I giudizi del Comitato di Selezione sono inappellabili.

Studio Lupo&Burtscher

Lupo & Burtscher è uno studio di design avviato nel 2004 da Angelika Burtscher e Daniele Lupo.

Lo studio opera soprattutto in ambito culturale, in particolare sviluppa concept, progetti curatoriali e realizza progetti bidimensionali e tridimensionali con un approccio interdisciplinare. I progetti realizzati vanno da pubblicazioni, progetti di comunicazione visiva a progetti di design del prodotto, degli interni e di mostre. I lavori dello studio sono stati esposti e pubblicati in diverse mostre e su diverse testate e hanno raccolto diversi premi e riconoscimenti internazionali. La collaborazione tra Angelika Burtscher e Daniele Lupo inizia nel 2013 per inaugurare **Lungomare**, uno spazio non profit di sperimentazione dove, in collaborazione con un gruppo di curatori, realizzano progetti caratterizzati da una forte connotazione interdisciplinare tra design, architettura, progettazione urbana, arte e teoria.

www.lupoburtscher.it
www.lungomare.org

Edizioni Perpetua

Edizioni Perpetua è uno studio serigrafico e una casa editrice indipendente.

Nata a Milano nel 2013 si occupa di stampe in edizioni limitate, stampa dʼarte, poster, libri, fanzine e t-shirt.
 Lo studio si occupa di collaborare e coinvolgere artisti e illustratori al fine di realizzare produzioni indipendenti e a tiratura limitata. Oltre alla progettazione e la realizzazione di prodotti editoriali e artistici Edizioni Perpetua promuove illustratori, realizza mostre e organizza eventi dedicati al self-publishing e allʼautoproduzione.