18 June 2024 08:31:55
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof
2007

Zimmerfrei - Memoria Esterna

Memoria Esterna

Directed by ZimmerFrei

27', DVD-R, stereo, Italy, 2007

Memoria Esterna è un archivio parziale e imprevedibile della geografia, della percezione e della storia di Milano. Costruito attraverso lampi di memoria, svela frammenti di intimità fissati alle strade, alle piazze, alle periferie.
Non si tratta di restituire un’immagine veritiera della città perché la questione dell’autenticità si pone su un altro piano. Ha a che fare con la dichiarazione del punto di vista.
Nata da frammenti di storie raccolte da ZimmerFrei, autore collettivo del progetto, l’opera utilizza il racconto come raccordo fra storia personale e storia collettiva, esplorando i rapporti di prossimità o distanza fra evocazione orale e visualizzazione dei luoghi, fra suono e immagine.
Memoria Esterna innesca un processo potenzialmente infinito, costruito dal continuo alternarsi di pieni e vuoti, quasi come un mosaico mancante di alcune tessere, capace di creare un meccanismo di aspettativa e di tradimento della stessa.

Memoria Esterna (2007) è il primo appuntamento di Ritratti. Percorsi video a Milano, una serie di produzioni video di Careof a cura di Chiara Agnello sulla Città di Milano, commissionate ad artisti italiani e internazionali.
Memoria Esterna è stato realizzato in collaborazione con la Provincia di Milano e presentato in anteprima presso La Triennale di Milano in occasione di inCONTEMPORORANEA la rete dell'arte - Numero Uno (11-12-13 maggio 2007).

solo exhibition:
october 30th – november 23rd, 2007

Memoria Esterna
C/O careof
Fabbrica del Vapore, Milan
curated by Chiara Agnello

group exhibition:
May 11-12-13, 2007
In contemporanea
Triennale, Milano
curated by C/O careof

14 novembre – 8 dicembre 2008
VideoReport Italia 2006-2007
a cura di Andrea Bruciati
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone

festival screenings:
5 novembre 2009
Videopolis
Cinema Mpx, Padova

19 ottobre 2008
Doc under30
Sala Truffaut, Modena

6 giugno 2008
Bellaria Film Festival
Cinema Astra, Bellaria

28 gennaio 2008
Reality Addiction
Cinema Lumière, Bologna

19- 30 novembre 2008
Festival Filmaker
Spazio Oberdan – Milano

20 febbraio 2009
“Festival Visioni Italiane. Visioni Doc”
Cinema Lumière, Bologna

7 maggio 2009
TekFestival
Nuovo Cinema Aquila – Roma

*

ZIMMERFREI - BIOGRAFIA

Nato nel 1999 da Anna Rispoli (1974), Anna de Manincor (1972) e Massimo Carozzi (1967), Zimmerfrei è un gruppo di artisti che ha sede a Bologna e che opera come collettivo e come label che produce i lavori dei singoli. ZimmerFrei agisce tra il territorio delle arti visive e della performance della musica e dal teatro, realizzando opere di vario formato: installazioni sonore e video, ambienti, workshop, spettacoli multimediali, oggetti.
Selezione mostre: Site Specific #1 ZimmerFrei, a cura di Maria Rosa Sossai, Museo MAN, Nuoro, 2007; Perché siamo venuti, Monitor video&contemporary art, Roma, 2006; If You Think This World Is Bad You Should See Some Of The Ot Others, a cura di Frédérique Versaen, Comptoir du Nylon, Bruxelles, 2005; Reaction, Festival Internazionale della Performance nell’ambito di Extra 51 - Biennale d’Arte di Venezia, 2005; La Zona, a cura di Massimiliano Gioni, 50a Biennale d’Arte di Venezia, 2003.

TECHNICAL DATA SHEET

concept and direction: ZimmerFrei
interviews: Anna Rispoli
sound: Massimo Carozzi
editing: Anna de Manincor
photography: Edoardo Emanuele
music: Andrea Belfi, Vittoria Burattini, Massimo Carozzi, Stefano Pilia, Afterhours
research: Matteo Cruccu
photography: Meris Angioletti and Cecilia Pirovano
stories: Antonio Caronia, Ivan Carozzi, T-Yong Chung, Michaela, Livia Grossi, Modou Gueye, Beniamino Saibene, Abbondio Pedrini, Moira Ricci, Mario Vargas, Vanilla Vecchi

Produced by Careof