29 March 2024 07:32:31
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Alexandre Armand e Bram Dauw • Ecal

Dal 5 al 10 aprile 2006, ECAL - Ecole cantonale d’art de Lausanne presenta Commotion, un progetto dei designer Alexandre Armand e Bram Dauw, fondatori della Società Francobelge Design.

L’installazione dei due giovani diplomati in media & interaction design consiste in un circuito automobilistico molto particolare, dove le auto sono interattive e telecomandate esclusivamente dal suono della voce.
“Il principio di Commotion è molto semplice: si tratta di utilizzare la propria voce per guidare le vetture. Più forte si grida, più velocemente si muovono le auto. Se si esce di pista, attraverso il casco indossato, si avverte una piccola scossa”, spiegano gli ideatori del progetto.

Alexandre Armand, (1980, Francia) e Bram Dauw, (1980 Belgio) fondano Francobelge design nel 2003. Hanno collaborato con la giapponese NHK TV, il cantante Hanin Elias per videoclip musicali, gli architetti Decosterd & R. gli artisti FUR, H5, Ryota Kuwakubo. Francobelge design promuove i propri progetti in vari contesti, mostre e festival come Ars Electronica a Linz nel 2004 o Imagina festival a Monaco (2006).