28 March 2024 21:46:49
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

En parallele > Migre

En parallèle / MIGRE é un progetto socio-culturale ed artistico che vuole attivare piattaforme di scambio tra l’Italia e altri paesi. Il progetto é ideato e curato da Katia Anguelova e Alessandra Poggianti, che ogni anno individuano un paese diverso, con cui aprire uno scambio culturale affidato alla creatività degli artisti.

La prima tappa coinvolge la Francia e l’Italia, in particolare Grenoble e Milano. Un gruppo di giovani artisti si incontra in due spazi espositivi milanesi: Careof e le Centre culturel français de Milan.

En parallèle / In parallelo vuole creare una situazione in cui porre domande e sviluppare progetti che generano nuovi tipi di relazioni e facilitino trasformazioni in differenti contesti sociali.
Gli interventi degli artisti non sono pensati come risposta ad una tematica comune. Il punto di partenza e la materia prima dei lavori è infatti il mondo in cui gli artisti vivono, si muovono, reagiscono. I lavori mettono in gioco le loro strategie e i rispettivi approcci artistici. Lo spazio diviene il contenitore in cui si attiva un processo di riflessione sul come si intrecciano le problematiche del discorso pubblico, culturale, politico, urbano e la loro rappresentazione in un luogo espositivo.
 

Suitcase illuminated é un progetto ideato da Katia Anguelova e Alessandra Poggianti che si propone di individuare video e compilation provenienti da diversi paesi e “metterli in viaggio”, tracciando una geografia immateriale e nomadica. Nella prima tappa è stata presentata la compilation di artisti messicani ComeCloser, selezionati da Paola Santoscoy, nella seconda il wall-video Naughts&Crosses di Seamus Farrell.
Durante il 2006 sono previsti altri due momenti espositivi, in Italia e in Francia, dove saranno presentati i progetti speciali di alcuni artisti in mostra.
 

Artisti in mostra

Careof
dal 13 aprile al 7 maggio 2006
Tommaso Garner+Magne Ilsaas, Alexandra David, Petrit Halilaj, Camille Laurelli, Hikaru Miyakawa, Alek O., Ian Tweedy, Lorena Zilleruelo

Le centre culturel français de Milan
finissage 9 maggio 2006
La galerie: Emre Huner, Jonatah Manno e Hikaru Myakawa
L’espace de projection: Suitcase illuminated#3, rassegna video con opere di Meris Angioletti & Angelo Boriolo, Charlotte Beaurepaire, Giona Bernardi, Valentina Brenna, Benoit Broisat, Clode Coulpier, Agathe Fleury, Emre Huner, Christelle Lheureux, Fabrizio Tropeano, Lorena Zilleruelo.