29 March 2024 06:45:21
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Nazzareno Guglielmi • Book launch - Aureo

10.01.2008

Careof presenta il libro-catalogo Aureo realizzato da Nazzareno Guglielmi (luglio 2007). La pubblicazione conclude il percorso iniziato dall’artista nel 2006 con un'installazione ideata per uno degli innumerevoli spazi del self storage Easybox di via Porro 2 a Milano.

In tale contesto, per la durata di circa due mesi, è stata custodita e presentata solo su appuntamento e sempre in presenza dell’artista, un'opera costituita da un meccanismo da orologio e un quadrante senza numeri, posto sotto una cupola di vetro.
Attraverso una ritualità che è divenuta parte integrante del progetto, Nazzareno Guglielmi offre, prima attraverso l'opera e poi con la pubblicazione del libro, una riflessione sul tempo relativo e assoluto, sottolineando la necessità di preservare e proteggere il tempo che ci è appartenuto. Anche l'insolito spazio espositivo e l'architettura del deposito, atti a creare nello spettatore una perdita d’orientamento, diventano elementi costitutivi dell'installazione, sottolineando l'importanza del contesto nella fruizione dell’opera.
Alla presentazione intervengono l’artista e alcuni dei critici che hanno contribuito alla pubblicazione

AUREO di Nazzareno Guglielmi
Prefazione: Horatio Goni Rinaldini
Testi critici: Mauro Panzera, Simone Menegoi, Eva Fabbris, Angela Madesani, Ivan Quaroni, Francesco Tedeschi, Marco Meneguzzo, Gigliola Foschi, Elisabetta Longari, Gabi Scardi, Elio Grazioli.
Postfazione: Vera Vita Gioia