29 March 2024 11:18:34
open
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Education Lab

A CURA DI
Dipartimento Educazione del DOCVA

IN COLLABORAZIONE CON
ANISA per l'educazione all'arte e CRAC - Centro Ricerca Arte Contemporanea, Cremona

Dal 29.03.2012 al 30.03.2012

Dopo il successo della prima edizione torna Education Lab, un momento di confronto operativo e un'occasione per promuovere la rete delle realtà legate al mondo dell'educazione attraverso l’arte contemporanea: operatori didattici, gli artisti, gli studenti e i dipartimenti didattici dei maggiori musei italiani per l'arte contemporanea. L'edizione 2012 focalizza l'attenzione sulle scuole secondarie superiori, e particolare risalto è dato al dialogo tra le istituzioni per l’arte contemporanea e il mondo scuola

Il programma si articola su due giornate:
La prima giovedì 29, dalle 10.00 alle 18.00, a cura di Laura Colombo ed Elena Introzzi (ANISA - Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte) e Dino Ferruzzi (CRAC - Centro Ricerca Arte Contemporanea presso il liceo artistico statale B. Munari, Cremona) prevede la realizzazione di una serie di laboratori e percorsi formativi realizzati dagli studenti dei licei artistici statali: U. Boccioni, Milano; Brera, Milano; Caravaggio, Milano; B. Munari, Cremona. Ad arricchire l'offerta l'artista Francesca Marconi coinvolge gli studenti in Sguardi aperti in Paolo Sarpi, un laboratorio partecipato di esplorazione e narrazione del quartiere attraverso una lettura poetica una documentazione aperta, viva, condivisa in un archivio installativo negli spazi del DOCVA.
Nella stessa giornata l'Associazione Pane Arte e Marmellata organizza il laboratorio IO! Un ritratto/autoritratto fotografico, basato sull'analisi del valore metaforico, cromatico, formale e concettuale degli oggetti quotidiani e finalizzato alla realizzazione di un autoritratto fotografico ambientale. L'Associazione Mascherenere organizza il laboratorio di danza Sole Acqua e Terra, ispirato all'omonimo spettacolo teatrale.

La seconda giornata venerdì 30, dalle 10.00 alle 18.00, a cura del Dipartimento Educazione del DOCVA, propone occasioni di confronto teorico e di esperienza di laboratorio per l'aggiornamento professionale degli insegnanti delle scuole secondarie superiori, offerti direttamente dai dipartimenti educazione di: Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea, Rivoli (TO); Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, Firenze; DOCVA Documentation Center for Visual Arts, Milano; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; MAGA Museo Arte Gallarate; MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna; MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
Nella stessa giornata, a conclusione dei lavori, si tieneuna tavola rotonda per presentare la nuova piattaforma web 2.0 (www.educationlab.org) aggiornabile dagli stessi partecipanti alla rete per dare visibilità alle best practice messe in atto sia da musei che da istituzioni per il contemporaneo, oltre che da singoli artisti e operatori didattici attivi nell’educazione attraverso l’arte. Si presenta inoltre il progetto editoriale ISTRUZIONE Arte contemporanea e didattica sperimentale in Italia, curato Maria Rosa Sossai e Paola Gaggiotti con il coordinamento editoriale di Federica Cimatti, che sarà edito da Corraini.

Nelle settimane successive alla sessione di laboratori saranno organizzate presso l'Università IULM due giornate di studio e formazione: una per l'aggiornamento professionale degli insegnanti di Storia dell'Arte, in collaborazione con ANISA, l'altra per l'orientamento professionale dei giovani artisti verso le opportunità offerte dal settore dell'industria creativa, in collaborazione con l'Archivio del Docva.

Con il contributo di Regione Lombardia - Istruzione, Formazione e Cultura