19 April 2024 10:28:49
open
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Uncovered 2012 - Qualities

Dopo l’edizione del 2010, che svelava dettagli e retroscena degli oggetti in mostra raccontandone i processi produttivi, il gruppo, in parte rinnovato, - costituito da Line Depping e Jakob Jorgensen, Elisa Honkanen, Peter Johansen, Elia Mangia, Simone Simonelli - si riunisce questa volta a Careof per confrontarsi intorno alle qualità del design. Quali caratteristiche conferiscono all’oggetto lo status di ‘design di qualità’? Durata nel tempo, accessibilità, funzionalità, impatto ambientale, innovazione, contenuto emozionale? Ciascun progettista elabora i propri valori progettuali definendo differenti idee di ‘qualità’.

Come sottolineano i danesi Line Depping e Jakob Jorgensen: «l’attuale crisi finanziaria non consentirà più i livelli di crescita e di consumo degli ultimi anni e renderà più complicato l’approvigionamento di risorse. Ci attendono sfide ambientali oltre che finanziarie, alle quali dobbiamo tutti far fronte. Per noi designer questa sfida è particolarmente impegnativa; dobbiamo riflettere su come prestare maggiore attenzione nel proporre nuovi oggetti. Di che cosa abbiamo realmente bisogno? Di cosa possiamo privarci? Quali scelte sono realmente responsabili dal punto di vista ambientale?»
Anche per Elia Mangia il contesto economico attuale pone il designer di fronte all’esigenza di elevare i parametri di qualità. «Più in generale, non credo si possa ricondurre ad un preciso requisito la qualità finale di un oggetto. La sua realizzazione è un processo complesso e articolato, non il risultato di un atto creativo isolato e solitario» dove sono fondamentali «il rigore e la coerenza adottate in fase di realizzazione, la caparbietà nella cura dei dettagli, la capacità di interagire con tutte le professionalità coinvolte nel processo».

Se Elisa Honkanen affronta progettazione e realizzazione muovendosi tra qualità del dettaglio, funzione e risultato estetico, Peter Johansen svuota le linee degli oggetti dal superfluo per proporre pezzi che, nella loro semplicità, racchiudono l’integrità di un progetto studiato in ogni dettaglio.
Nell’interrogarsi sulla qualità dei prototipi rispetto ai prodotti presenti sul mercato del furniture design, Simone Simonelli risponde alle abitudini contemporanee concentrandosi sul microliving, dove oggetti e spazi sono chiamati ad assolvere molteplici funzioni, tra il contenere e l’abitare.

www.design-uncovered.com

Con il contributo del Comune di Milano e di Fondazione Cariplo

Bio

Line Depping, nata a Funen (Danimarca) nel 1979, vive e lavora a Copenhagen
www.linedepping.dk

Elisa Honkanen, nata a Imatra (Finlandia) nel 1972, vive e lavora a Milano
www.elisahonkanen.com

Jakob Jørgensen, nato a Nyborg (Danimarca) nel 1977, vive e lavora a Copenhagen
www.jjoergensen.dk

Peter Johansen, nato a Copenhagen (Danimarca) il 1974, vive e lavora a Copenhagen
www.peterjohansen0501.dk

Elia Mangia, nato a Milano nel 1976, vive, insegna e lavora a Milano
www.eliamangia.com

Simone Simonelli, nato ad Ascoli Piceno nel 1980, vive, insegna e lavora tra Milano e Bolzano
www.simonesimonelli.it