29 March 2024 16:48:00
open
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Social Videoscapes from the North

Careof ospita la collettiva Social Videoscapes from the North, incentrata sulla produzione video nordica. La mostra prosegue l’indagine sui linguaggi, le poetiche e i protagonisti del video in ambito internazionale, avviata da Careof all’inizio del 2013.

Social Videoscapes from the North, progetto a cura di Lorella Scacco, presenta a Milano la produzione video di cinque noti artisti: Maria Friberg (Svezia), Siri Hermansen (Norvegia), Eva Koch (Danimarca), Rúrí (Islanda), Mika Taanila (Finlandia).

Le loro opere dialogano, in un unico progetto, intorno a uno degli aspetti peculiari della produzione video dei Paesi Nordici: lo sguardo al paesaggio sociale. A partire dal rapporto tra uomo e società, ogni artista declina il tema secondo la propria poetica, pur mantenendo come denominatore comune un approccio documentaristico alla narrazione.

Parallelamente a Social Videoscapes from the North, nella sala dell'Archivio Video, Careof presenta Northwave. A Survey of Video Art in Nordic Countries, selezione video a cura di Lorella Scacco, già presentata in occasione dell’uscita dell’omonima pubblicazione nel 2009 edita da Silvana Editoriale, che ripercorre gli sviluppi del video nei Paesi Nordici dagli anni Sessanta ad oggi.

Il progetto espositivo prodotto da Pro Artibus, Fondazione finlandese affiliata alla Fondazione per la Cultura Svedese in Finlandia, arriva a Milano presso Careof dopo essere stato presentato in Finlandia a Ekenäs (24 maggio – 8 settembre 2013).

In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo trilingue (inglese, svedese, finlandese) edito da Pro Artibus, contenente i saggi della curatrice Lorella Scacco, di Catrin Lundqvist, curatore al Moderna Museet di Stoccolma, e di Chiara Agnello, direttrice artistica di Careof.

Con il contributo del Comune di Milano e di Fondazione Cariplo.

Bio

Maria Friberg (Malmö, 1966), attraverso fotografia e video, quali Transmission (2010), esplora i temi del potere, la mascolinità, il rapporto fra uomo e natura e i cambiamenti sociali che ne conseguono.

L'artista norvegese Siri Hermansen (Ginevra, 1969), il cui fare artistico si avvicina a una forma di antropologia condivisa, presenta due recenti produzioni video Chernobyl Mon Amour (2012) e Land of Freedom (2012).

Ritenuta fra i pionieri della video arte nordica, con particolare attenzione allo spazio pubblico, Eva Koch (Frederiksberg, 1953) racconta nei suoi lavori, quali Evergreen (2006), storie di persone comuni prendendo a prestito riferimenti dalla Storia dell'Arte.

Rúrí (Reykjavik, 1951), attraverso video, performance e installazione, concepisce il fare arte come azione di denuncia fra etica, estetica e politica. In mostra presenta ITEMS, opera concepita originariamente in 16 mm nel 1978, successivamente rielaborata (2005).

Il regista e videoartista finlandese Mika Taanila (1965 Helsinki), attivo fra arti visive e cinema documentario, presente all’ultima edizione di dOCUMENTA (13) propone a Milano la sua ultima creazione My Silence (2013).

Lorella Scacco, critica d’arte, giornalista e curatore indipendente. Laureata in storia dell’Arte contemporanea ed estetica, ha condotto numerosi seminari e tenuto lectures in Università, Accademie e Fondazioni in Italia e all’estero. Dal 2004 è membro di SIE, Società Italiana estetica. É esperta di arte contemporanea dei paesi Nordici e di New media art. Scrive per riviste specializzate ed è autrice di Estetica mediale. Da Jean Baudrillard a Derrick de Kerckhove, Guerini, 2004, e Northwave. A Survey of Video Art in Nordic Countries,_ Silvana Editoriale, 2009.
Selezione curatela mostre: 2010: Marian Heyerdahl, Castello Sforzesco, Milano. 2008: The Hot Season–Italian Art Now, Stenersen Museum, Oslo. 2007: Mobile Journey, 52 Biennale di Venezia, Venezia. 2006: Artext, La Triennale, Milano.
www.lorellascacco.it