19 April 2024 10:48:28
open
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Workshop with MADA

Careof sostiene i giovani artisti e designer nel loro sviluppo creativo e professionale organizzando e producendo eventi e attività legate alla scena artistica e al design nazionale e internazionale.

Quest'anno ha deciso di rinnovare l'invito alla MADA, Monash University of Art and Design di Melbourne, con cui collabora dall'ottobre 2013, invitando gli studenti a ripensare e produrre una serie di materiali stampati volti alla promozione delle attività di Careof.

Al giorno d'oggi la comunicazione di un singolo evento si svolge principalmente sul web, attraverso i social media (facebook), il sito ufficiale (careof.org) e newsletter. A causa dei crescenti costi di produzione uniti alla facilità d'uso e alle caratteristiche dei nuovi mezzi di comunicazione sociale, i media "tradizionali" di pubblicità, come poster e volantini sono stati progressivamente messi da parte. Tuttavia Careof crede nell'importanza di attivare conoscenze e processualità artigianali, utilizzandole per la propria comunicazione verso il pubblico.

Così, nel corso di una tre giorni, coordinati dal collettivo di design AUT e collaborando con lo studio di serigrafia milanese Perpetua, gli studenti del MADA sono stati invitati a disegnare un poster per la mostra personale di Diego Marcon che si è tenuta nel settembre 2015. Diego ha condiviso con gli studenti le proprie riflessioni nate durante il periodo di residenza trascorso a Careof da Febbraio 2015, aiutando i ragazzi a sviluppare il progetto di comunicazione.