26 April 2024 16:27:15
open
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Where are you from? • 18° Premio Ricas

TUTOR
Lupo&Burtscher

CON LA PARTECIPAZIONE DI
Edizioni Perpetua

STUDENTI PARTECIPANTI
Bencini Giulia, Bertoia Riccardo, Coletto Irene, Draghi Alessandra, Frisari Emanuela, Gnozzi Maria, Sabato Francesca, Scola Clara, Trubiano Glenda e Vaiani Brenda

Dal 22.05.2017 al 25.05.2017

Il Premio Ricas è promosso da Rotary Club Milano Villoresi e Rotaract Milano Sforza

Il Premio Ricas è promosso da Rotary Club Milano Villoresi e Rotaract Milano Sforza con l’obiettivo di sostenere e promuovere il talento e la creatività. Dedicato a giovani under 26, si avvale della collaborazione di Careof, per sviluppare momenti di confronto, scambio e visibilità, offrendo opportunità di crescita personale e professionale.

Il tema di questa edizione si è soffermato sulla città di Milano ed in particolare su Chinatown, quartiere di Milano storico per la sua massiccia immigrazione dalla regione dello Zhejian a partire dai primi del 900 e anche luogo in cui Careof stesso ha sede. Oggi in grande trasformazione, da sempre teatro di scambio, di passaggio, di incontro ma anche di tensioni, Chinatown nello scorso secolo ha visto il succedersi di attività legate alla seta, alla pelle fino ad arrivare alla gestione di servizi come supermercati, erboristerie e internet point, diventando un punto di riferimento per i cittadini cinesi e luogo di fascinazione per quelli italiani.

Così, sulla scia della scorsa edizione, il premio ha offerto ai 10 giovani under 26 la possibilità di partecipare ad un workshop della durata di tre giorni condotto dallo studio Lupo&Burtscher che è stato suddiviso in un’indagine sul quartiere e una restituzione tramite elaborati grafici che sono stati stampanti in serigrafia con il supporto tecnico di Edizioni Perpetua.

A partire dalla domanda Where are you from? il workshop ha voluto analizzare le differenti modalità di relazione tra il quartiere e la città, attraverso l'incontro e il racconto di persone che vivono e lavorano quotidianamente nel quartiere. La volontà è quella di approfondire il concetto di quartiere e di appartenenza per costruire possibili mappe che disegnino nuovi percorsi relazionali.

I partecipanti hanno realizzato dei booklet di documentazione visiva e testuale delle proprie ricerche effettuate nel quartiere di Chinatown, scaricare per guardarle!
Alessandra Draghi e Maria Gnozzi
Branda Vaiani ed Emanuela Frisari
Clara Scola e Giulia Bencini
Glenda Trubiano e Francesca Sabato
Irene Coletto e Riccardo Bertoia

LUPO&BURTSCHER

Lupo & Burtscher is a studio design born in 2005 by Angelika Burtscher and Daniele Lupo.

The studio works mostly in the cultural sphere, in particular it develops concept, curatorial projects and realizes bidimensional and three-dimensional projects with an interdisciplinary approach. The projects range from to publications, to visual communication projects to design products, for interiors and for exhibitions. The works of the studio have been exhibited and published in various exhibitions and newspapers and have collected several international prizes and awards.
The collaboration between Angelika Burtscher and Daniele Lupo began in 2013 to inaugurate Lungomare, a non-profit experimentation space where, in collaboration with a group of curators, they realize projects characterized by a strong interdisciplinary connotation between design, architecture, urban planning, art and theory .

www.lupoburtscher.it
www.lungomare.org

EDIZIONI PERPETUA

Edizioni Perpetua is a screen printing studio and an independent publishing house.

Born in Milan in 2013, it deals with prints in limited editions, art prints, posters, books, fanzines and t-shirts. The studio deals with collaborating and involving artists and illustrators in order to produce independent and limited-edition productions.
In addition to designing and creating editorial and artistic products, Edizioni Perpetua promotes illustrators, organizes exhibitions and organizes events dedicated to self-publishing and self-production.