Saodat Ismailova • Bibi Seshanbe • Screening
19.11.2023, ore 21.30
Cinema Arlecchino, Milano
Careof presenta una serata speciale aperta al pubblico con protagonista l'artista e filmmaker uzbeka Saodat Ismailova, visiting professor di ArteVisione 2024.
L'appuntamento, in collaborazione con Filmmaker Festival, è per martedì 19 novembre 2024 alle ore 21.30 presso Cinema Arlecchino (Via San Pietro all'Orto 9, Milano), con la proiezione del film “Bibi Seshanbe” di Saodat Ismailova e, a seguire, un Question&Answer dell'artista con Roberta Tenconi, curatrice di Pirelli Hangar Bicocca, dove è in corso la prima mostra antologica in Italia di Saodat Ismailova, “A seed under our tongue”.
Fra le artiste contemporanee più innovative della sua generazione, Saodat Ismailova lavora tra cinema, suono e arte visiva. I suoi film e le sue installazioni riflettono sull’eredità coloniale, il potere della natura, le relazioni fra umano e ambiente, ponendo al centro la femminilità. “Bibi Seshanbe” segue nelle loro attività quotidiane diverse generazioni di donne uzbeke, il Paese dove l’artista è nata. In una dimensione che è sia rituale sia domestica, il suo sguardo prova a coglierne delicatamente i gesti che racchiudono nella loro intimità antiche tradizioni e saperi che si manifestano nella luce di una candela o nel cucinare dei piatti speciali. Le donne si uniscono e si proteggono, e in questo universo accolgono quelle che fuggono dalle violenze e che sono state cacciate dalle loro famiglie.
La screening night con Saodat Ismailova si inserisce nel programma 2024 di ArteVisione, che in questa settimana (dal 18 al 23 novembre) sta promuovendo un workshop intensivo per le 5 artiste finaliste (Simona Andrioletti, Gaia De Megni, Beatrice Favaretto, Benedetta Fioravanti, Cristina Lavosi) presso gli spazi di Careof all'interno della Fabbrica del Vapore; un percorso formativo che offre alle artiste l'opportunità di confrontarsi con professionisti del settore audiovisivo per poter sviluppare i progetti video selezionati.