The Cool Couple • The Cute and The Useful • MAMbo
27.02.2025, ore 18.30
Sala Conferenze, MAMbo
Proiezione e conversazione con: Lorenzo Balbi, Niccolò Benetton, Simone Santilli
Moderano: Arnold Braho e Marta Cereda
MAMbo presenta “The Cute and the Useful”, mediometraggio di The Cool Couple prodotto da Careof grazie al sostegno di Italian Council (8. edizione, 2020) e nella collezione del museo.
“The Cute and the Useful” prende titolo da un’espressione utilizzata per identificare le specie animali che sopravvivranno all’attuale estinzione di massa per via del loro legame, affettivo o economico, con gli esseri umani. Una tematica chiave per The Cool Couple (Niccolò Benetton e Simone Santilli): tramite questo progetto, che comprende un’opera video e una pubblicazione edita da NERO, gli artisti approfondiscono il rapporto ambiguo tra natura e mercato e l’impatto della mercificazione sulla nostra percezione dell’ambiente selvatico.
Il mediometraggio analizza le contraddizioni dell’industria della conservazione in Sudafrica: un sistema neoliberale, che trasforma specie come leoni, elefanti e rinoceronti in beni di lusso e mette in scena una “natura” sempre più distante dalla sua concezione originaria, ricostruendo un’idea di ambiente naturale che risponde a fini economici. “The Cute and the Useful” rappresenta una riflessione ironica ma potente su come il concetto di utilità plasmi la percezione del mondo naturale, rendendo il selvaggio parte di una nuova estetica e di un sistema di valori orientato al consumo.
La ricerca di The Cool Couple esamina quindi le “macchine territoriali” – strutture socio-economiche che codificano e privatizzano la vita organica e animale, modellando allo stesso tempo l’immaginario collettivo.
La proiezione è seguita da una conversazione con gli artisti, in dialogo con Lorenzo Balbi, direttore MAMbo, moderata da Arnold Braho e Marta Cereda, curatori.
Crediti
“The Cute and the Useful”
Diretto da The Cool Couple
Italy, South Africa, 2021
Short Film - Single Channel - 4K Video 1:2.35 - English - Audio Dolby 5.1 - 17’43’’
Il progetto, nato grazie a una residenza artistica presso Nirox Foundation in Sudafrica e vincitore di ArteVisione 2019, è stato prodotto da Careof grazie al sostegno di Italian Council (8. edizione, 2020).
Biografie
The Cool Couple è un duo di artisti con sede a Milano fondato alla fine del 2012 da Niccolò Benetton (1986) e Simone Santilli (1987). La loro ricerca multidisciplinare si concentra sui punti di attrito nei processi di produzione, condivisione e consumo di immagini. Il lavoro di The Cool Couple è stato esposto in istituzioni quali: CCC la Strozzina (Firenze), Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia), Les Rencontres d' Arles, Museo MACRO (Roma), Museo del '900 (Milano), MAMBO (Bologna), MUFOCO (Cinisello Balsamo), Galleria Civica di Trento, City Gallery Wellington (NZ). Sono stati premiati con il Premio Francesco Fabbri per la Fotografia Contemporanea (2014), il Premio Graziadei (2015), il Premio ArtVerona Under 40 per la Fotografia (2017), il Premio Euromobil Under 30 (2017), il Premio Johannesburg (2019). Nel 2020, The Cool Couple è tra i vincitori dell'ottava edizione dell'Italian Council, un premio che si aggiunge ad ArteVisione, promosso da Careof e Sky Arte, e al premio ACollection di Artefiera. The Cool Couple sono docenti presso NABA, IED e responsabili del corso BA in Visual Arts di Made Program.