Design come arte (programmata) / Design as (programmed) art
A cura di David Reinfurt,
in collaborazione con Spazio Munari
14 - 25.01.2026
Inaugurazione: 14.01.2026, ore 18.30 con David Reinfurt
Careof apre nuovamente i suoi spazi ospitando la mostra “Design come arte (programmata) / Design as (programmed) art”, curata da David Reinfurt e in collaborazione con Spazio Munari.
La mostra indaga il lavoro editoriale di Bruno Munari, attraverso una selezione di copertine da lui realizzate tra gli anni ‘60 e ’70 per diverse storiche collane, tra cui Nuovo Politecnico (Einaudi), Il Menabò (Einaudi), Collezione di poesia (Einaudi) e Satelliti (Bompiani).
Al di là della specificità dei singoli progetti emerge una costante, un’idea, innestata da Munari nel contesto grafico grazie ai principi dell’arte programmata: il design non è qui semplice ornamento, ma dinamismo delle forme nella loro continua evoluzione.
In occasione della mostra lo spazio espositivo verrà interamente rivestito dalla carta da parati progettata da Munari per Gabbianelli nel 1982, prodotta da Jannelli&Volpi.
All’interno sarà inoltre allestito un bookshop dell’editore Corraini Edizioni, con una serie di titoli selezionati per poter riscoprire e approfondire il lavoro di Munari.