ArteVisione 2024 • I progetti finalisti
Sono 5 le finaliste di questa edizione, tutte nate tra il 1990 e 1995, selezionate tramite open call nazionale: Simona Andrioletti (1990), Gaia De Megni (1993), Beatrice Favaretto(1992), Bendetta Fioravanti (1995) e Cristina Lavosi (1993). Per loro è in avvio un workshop intensivo di formazione che prevede sei giornate in presenza presso gli spazi di Careof, dal 18 al 23 novembre, e due mid-review online, con professioniste e professionisti del settore.
Un’opportunità per approfondire e sviluppare i singoli progetti presentati, condividendo la propria ricerca e raccogliendo consigli della visiting professor di questa edizione di ArteVisione Saodat Ismailova (attualmente in mostra presso Pirelli Hangar Bicocca con “A seed under our tongue”), Alessia Tripaldi (sociologa, scrittrice, co-fondatrice Sineglossa), Eva Sangiorgi (direttrice VIENNALE), Camilla Romeo (producer, docente NABA), Matteo Balduzzi (direttore MUFOCO -Museo di FotografiaContemporanea), Luca Mosso (direttore Filmmaker Festival, Milano). Nel percorso sono previsti anche momenti di approfondimento con centri di distribuzione di artist’s moving images e la partecipazione a screening.
Per l’edizione 2024 in programma un appuntamento aperto al pubblico: la screening night alla presenza di Saodat Ismailova di martedì 20 novembre alle ore 21 con la proiezione del film “Bibi Seshanbe”(2022) presso Cinema Arlecchino di Milano (Via S.Pietro All'Orto 9), in collaborazione con Filmmaker Festival.
ArteVisione è realizzato in collaborazione con Filmmaker Festivale Museo di Fotografia Contemporanea, con il patrocinio di Comune di Milanoe con il supporto di Fondazione Comunitaria Nord Milano.
A cura di
Marta Bianchi
Marta Cereda
Giacomo Raffaelli
Coordinamento
Francesca Peschiera