28 March 2024 21:38:31
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

The Cool Couple con The Cute and the Useful sono tra i vincitori di Italian Council 2020 (8. edizione), programma di sostegno e promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

The Cute and the Useful, descrivendo l’industria degli animali selvatici come fenomeno tipico del Sudafrica che fonde conservazione faunistica e logiche di mercato, solleva questioni etiche e politiche per discutere la controversa comprensione del cambiamento climatico. L’opera consisterà in un mediometraggio e sarà accompagnata da una pubblicazione con materiale testuale e iconografico ad ampliamento del tema descritto nel film.

Il progetto è promosso da Careof in collaborazione con Nirox Foundation e con la partnership culturale di Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, AcPAV - Associazione Culturale Parco d’Arte Vivente, Torino e Kabul Magazine. L'opera filmica entrerà a far parte delle collezioni del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna.