29 March 2024 05:46:04
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

FINALITÀ

ArteVisione nasce con l'obiettivo di sostenere la scena artistica italiana, valorizzare la creatività e offrire opportunità di crescita personale e professionale ad artisti emergenti.

TEMA DEL BANDO
L’edizione 2017 invita i partecipanti a riflettere sul tema Memoria & Identità. La memoria collettiva determina e costruisce la nostra identità culturale, al contempo, subisce un processo costante di rilettura filtrata dalle urgenze del presente. Ricodificata, innesca così un'azione di reinterpretazione continua di se stessa e di un reale sempre più frammentato e in continua evoluzione.

OGGETTO DEL BANDO
Il bando è finalizzato alla produzione di un’opera video della durata massima di 40 minuti in formato 1920x1080, Apple Pro-res, 25fps.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

DESTINATARI
Possono partecipare al bando ArteVisione, artisti italiani o residenti in Italia nati dopo il 31 dicembre 1985. La partecipazione al concorso è gratuita.

DOCUMENTI RICHIESTI
Gli interessati devono far pervenire entro il 30 novembre 2016 alle ore 24.00 la propria candidatura tramite il format online sul sito di Careof e attraverso il sito di SKY.
Sono richiesti:

  1. Copia della Carta d’identità o di un documento di riconoscimento in corso di validità
  2. Curriculum vitae che evidenzi il percorso artistico (mostre personali e collettive, progetti, residenze e pubblicazioni)
  3. Statement : il percorso intrapreso fino a d'oggi, la poetica e la propria ricerca artistica (massimo 1000 battute spazi inclusi)
  4. Portfolio aggiornato (max 10 MB) in italiano e in inglese
  5. Link ad un massimo di tre video precedentemente realizzati
  6. Il progetto in italiano e in inglese dove vengano esplicitati in modo chiaro e dettagliato (massimo 3000 battute spazi inclusi):
  • i contenuti dell’opera proposta
  • la strumentazione tecnica che si intende utilizzare
  • gli aspetti relativi alla produzione che si vorrebbero approfondire attraverso il workshop professionalizzante - le collaborazioni che il progetto richiede di attivare
  1. Una foto personale (da utilizzare sul sito di ArteVisione e di Careof qualora selezionato tra i 10 finalisti) Le proposte presentate devono essere inedite e non essere parte di un progetto già in corso. Le collaborazioni previste e necessarie alla realizzazione dell’opera devono essere esplicitate in fase di application.
    Non verrà preso in considerazione materiale incompleto, difforme da quanto sopra richiesto. La documentazione pervenuta non sarà restituita.
    I portfolio consegnati entreranno a far parte dell’Archivio Careof, i contatti degli artisti che parteciperanno al bando ArteVisione 2016 saranno inseriti nella mailing list di Careof.
    Partecipando al Bando si accettano i termini e le condizioni del regolamento dell’Archivio Video di Careof.

CRITERI DI SELEZIONE
Fra i materiali pervenuti, nei termini e nelle modalità stabilite del bando, lo Staff di Careof svolgerà una prima selezione definendo la rosa dei 10 candidati ammessi ad ArteVisione LAB, che si terrà nel mese di gennaio 2017.
Fra i 10 finalisti, a febbraio 2017, il Comitato di Selezione individuerà il vincitore. Le decisioni saranno prese a maggioranza. I giudizi del Comitato sono inappellabili.
La scelta del finalista sarà fatta tenendo conto dell’originalità e della coerenza della ricerca, della qualità del progetto presentato e dell’aderenza alla tematica proposta.

PREMI

Primo premio - ArteVisione 2017 offre ad un artista italiano under 30 un premio di produzione di 12.000 euro lordi per la realizzazione di un'opera video e 4 mesi di residenza presso Careof a Milano.

Secondo e terzo premio - Al secondo e terzo classificato offre un workshop personalizzato presso SAE Institute o 3 mesi di residenza presso Careof.

10 finalisti - ArteVisione offre inoltre ai 10 autori dei migliori progetti ricevuti un workshop di 8 giorni presso le sedi di Careof, Sky Italia e SAE Institute con professionisti del settore della produzione video e il visiting professor Omer Fast.

WORKSHOP

Ai 10 finalisti è offerto un workshop di una settimana presso Careof con professionisti del settore della produzione video. Ai finalisti verrà offerta possibilità di alloggio a Milano.
Il workshop, organizzato dal 16 al 24 gennaio 2017, sarà suddiviso nei seguenti moduli:

  1. Lunedì 16: Introduzione di Careof e Sky: presentazione del progetto e dei 10 finalisti | @Sky
  2. Martedì 17: Approfondimento del tema del bando e analisi del metodo di lavoro e della poetica del visiting professor Omer Fast | @Careof
  3. Mercoledì 18: Confronto aperto sui progetti fra Omer Fast e i 10 artisti. A termine dei lavori, apertura al pubblico e proiezione di opere precedentemente realizzate dai finalisti | @Careof
  4. Giovedì 19: Introduzione al ruolo del direttore della fotografia – Edoardo Bolli | @Careof
  5. Venerdì 20: Le tecniche del suono – Mirco Mencacci | @SAE
  6. Sabato 21: Il montaggio e i formati televisivi – Maurizio Grillo Nel pomeriggio: produzione, gestione del budget e distribuzione – Davide Ferazza | @Careof
  7. Lunedì 23: Aspetti legali e contrattuali della produzione e vendita d’opere d'arte con Alessandra Donati e conservazione delle opere video con Iolanda Ratti | @Careof
  8. Martedì 24: Presentazione alla giuria dei 10 progetti | @Careof

TEAM

Chiara Agnello, Careof – Curatore
Marta Bianchi, Careof – Responsabile di progetto
Marzia Kronauer, Roberta Lissidini, Sky CSR – Responsabili di progetto
Roberto Pisoni, Sky Arte HD – Responsabile di progetto
Dino Vannini, Erika Minoia, Gaia Pasetto, Sky Arte HD – Coordinamento
Rossella Terzolo, Careof – Rapporti corporate
Silvia Cataudella, Careof – Assistente

VISITING PROFESSOR

BIOGRAFIA

Omer Fast è nato a Gerusalemme nel 1972 ed è cresciuto tra Israele e New York. Ha ricevuto un BFA presso la Tufts University e il Museum of Fine Arts di Boston nel 1995, e un MFA presso l'Hunter College di New York City nel 2000.

Nel 2015 una mostra monografica itinerante dell'opera di Fast è stata presentata al Jeu de Paume di Parigi, in collaborazione con il Baltic Center of Contemporary Arts di Gateshead e Kunsten Museum of Modern Art di Aalborg.
Il suo lavoro è stato esposto a dOCUMENTA 13 (2012), La Biennale di Venezia 54°, Singapore Biennal (2011), Liverpool Biennial (2008); Whitney Biennial (2008, 2002) Performa (2009).

Fra le numerose mostre personali si segnalano quelle presso Stedelijk Museum di Amsterdam (2014), Moderna Museet a Stoccolma (2013), La Caixa a Barcellona (2011), Musée d'Art Contemporain di Montreal (2013), Dallas Museum of Art in Texas (2012), Kölnischer Kunstverein di Colonia (2011), Netherlands Media Arts Institute di Amsterdam (2011), Cleveland Museum of Art (2010).

Il lavoro di Fast è incluso nelle collezioni permanenti di numerose istituzioni, tra cui il Whitney Museum of American Art, Solomon R. Guggenheim Museum e il Metropolitan Musuem of American Art di New York; Il Los Angeles County Museum of Art; Tate Modern, Londra; Centre Georges Pompidou, Parigi.

COMITATO DI SELEZIONE

Chiara Agnello – Direttore Artistico Careof
Denis Isaia – Curatore Mart
Roberta Lissidini – Sky CSR
Roberto Pisoni – Direttore Sky Arte HD
Iolanda Ratti – Conservatore Museo del Novecento, Milano
Paolo Moretti – Direttore Festival International du Film de La Roche-sur-Yon et du Cinéma Le Concorde, Membro del Comitato di Selezione FIDMarseille e Consigliere di programmazione Visions du Réel

FASI E TEMPI

27 giugno 2016: apertura bando
20 novembre 2016 ore 24.00: chiusura bando
12 dicembre 2016: annuncio 10 finalisti
16 > 24 gennaio 2017: workshop con professionisti di settore a Milano
febbraio 2016: comunicazione del vincitore alla stampa
febbraio - ottobre 2017: periodo di residenza per l’artista vincitore di 4 mesi presso Careof (date da concordare)
30 settembre 2017: termine ultimo per la consegna dell’opera prodotta
ottobre 2017: presentazione dell’opera prodotta presso il Museo del Novecento di Milano
novembre 2017 - gennaio 2018: presentazione dell’opera prodotta presso i Musei partner