29 March 2024 09:53:33
open
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Diari in attesa • Book launch

A CURA DI
Gennaro Castellano & Reporting System

10.11.2008
ore 18.00

Lunedì 10 novembre alle ore 18 presso il DOCVA Documentation Center for Visual Arts, verrà presentato Diari in attesa, una pubblicazione e un progetto a cura di  Gennaro Castellano & Reporting System, realizzato per Numero Due di inContemporanea la rete dell'arte, progetto promosso dalla Provincia di Milano.

Hanno partecipato al progetto:
Daniela Benelli, Assessore cultura, culture e integrazione della Provincia di Milano
Stefano Boeri, Responsabile Master Plan Isola
Manfredi Catella, Amministratore Delegato Hines Italia
Isabella Inti, Associazione Cantieri Isola
Fulvio Irace, Teorico dell’architettura ed editorialista de il Sole 24 ore
Andreas Kipar, Architetto paesaggista, incaricato per il progetto Porta Nuova
Carlo Masseroli, Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano
Cesar Pelli, Responsabile Master Plan Garibaldi
Kelly Russel, Direttore Generale della Fondazione Riccardo Catella
Gabi Scardi, Esperta di arte pubblica e curatrice
Marianella Sclavi, Sociologa esperta di ascolto attivo
Massimo Simonetta, Direttore Ancitel Lombardia

Gennaro Castellano, Marianna d'Ovidio, Andreas Kipar, Gabi Scardi e Marianella Sclavi discuteranno con il pubblico alcune dinamiche alla base del progetto fra arte contemporanea, architettura del paesaggio e sociologia urbana.
Diari in attesa è una graphic novel in cui si intrecciano scene dal quotidiano, memorie e interviste che ritraggono una Milano in divenire, emblema della complessità metropolitana contemporanea.
Diari in attesa è una storia a fumetti e un percorso di ricerca e sperimentazione che riflette le nuove geografie urbane, in particolare quelle del progetto Porta Nuova, recentemente approvato, che coinvolge i quartieri Garibaldi-Isola-Varesine.
Diari in attesa racconta un grande cambiamento di cui da anni l’intera città parla, ma focalizza l’attenzione su un momento cruciale: quello dell’apertura dei cantieri.
Diari in attesa incentra la narrazione sulla percezione privata e pubblica della trasformazione dei luoghi e sulla forma che il nuovo assume nell’esperienza quotidiana e nella riflessione degli addetti ai lavori, in attesa che i punti di vista espressi nel volume possano essere concretamente verificati.
Pagina dopo pagina, striscia dopo striscia, prendono la parola personaggi che vivono da vicino la mutazione dei quartieri: abitanti, artisti, urbanisti, amministrazione pubblica, investitori, opinion leader che danno forma ad un mosaico di opinioni e lasciano aperte le porte ad ulteriori approfondimenti, che avverranno man mano che la trasformazione del territorio prenderà corpo.
 
Diari in attesa. Nuove geografie urbane Garibaldi-Isola-Varesine. Milano parte prima
A cura di Gennaro Castellano e Reporting System
96 pp., brossura con alette 20 x 26 cm, 16 tavv. a colori, 24 tavv. a fumetti
Officina Libraria, Milano 2008
ISBN 978-88-89854-372  16,00 €
 
 

Reporting System

Reporting System è una dinamica interdisciplinare per l’arte contemporanea che promuove processi creativi nello spazio pubblico. Fondata nel 2004 da Gennaro Castellano, artista e direttore artistico e Antonella Annecchiarico dirigente pubblico, è operativa dal 1999 per creare una rete sinergica fra artisti, intellettuali, istituzioni culturali e titolari di funzioni pubbliche allo scopo di creare una convergenza di visione e intenti su problematiche che interessano la società, il territorio, le relazioni tra individui, le dinamiche interculturali. www.reportingsystem-arte.net
info [at] reportingsystem-arte.net