28 March 2024 21:19:50
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Daniele Upiglio • Book launch - Lie Detector. La macchina della verità

Lie detector - La macchina della verità è un libro d’arte realizzato dalla stamperia Upiglio, con il coinvolgimento di Alvise Bittente, Elena Mocchetti, Margherita Morgantin, Sara Rossi, Alessandra Spranzi e Pasquale Campanella (Wurmkos). L'edizione, prodotta in 30 copie, è concepita come un blocco di appunti e una serie di studi che affiancano un testo inedito di Matteo Martini La macchina della verità. Invitati a lavorare sul testo, i sei artisti hanno sviluppato un progetto ciascuno attraverso le tecniche della grafica e dell’incisione calcografica.

A Careof, oltre al libro Lie detector - La macchina della verità, vengono presentate alcune delle incisioni realizzate dagli artisti.

[…] La nascita di una parola arriva da uno stagno lontano dove i ragni d’acqua giocano a rincorrersi. È una distesa placida tra il liquido denso di umori nascosti e il solido adagiarsi di materiale inerte. Si sviluppa un segnale che sale come una bolla d’aria in superficie, corre tra mille ostacoli e arriva a destinazione. Rimane incastonato in un vicolo cieco e la sua pressione attiva un infinità di muscoli che si flettono e si stringono. […]

L’Associazione Culturale HC, Hors commerce, prende il nome dalla dicitura francese Fuori commercio, usata nella grafica d’arte per indicare le copie fuori dalla tiratura commerciale. HC nasce da un gruppo di artisti nel febbraio 2009 durante la frequentazione della stamperia di Daniele Upiglio a Milano, dove attualmente ha sede. È un’organizzazione non profit che nasce dall’esigenza di condividere e promuovere progetti ed eventi artistici e culturali in ambito nazionale e internazionale.

Con il contributo di Fondazione Cariplo