Presentazione del volume: A cielo aperto. Pratiche di collaborazione nell'arte contemporanea a Latronico

11.01.2017
h. 18.30

Careof ospita la presentazione del progetto e della relativa pubblicazione A cielo aperto. Pratiche di collaborazione nell'arte contemporanea a Latronico, entrambi a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella.

All’incontro partecipano Maria Teresa Annarumma, Francesco Bertelé, Bianco-Valente, Simona Bordone, Stefano Boccalini, Pasquale Campanella, Giusy Checola, Alessandra Pioselli e Gabi Scardi.

Durante la serata verranno presentati, tra l’altro, spezzoni di film etnografici e video che raccontano il progetto.

A Cielo Aperto è un’iniziativa indipendente e autofinanziata, avviata nel 2005 in Basilicata dall’Associazione Vincenzo De Luca.

A Cielo Aperto ha visto coinvolti, nell’arco di un decennio, numerosi artisti che hanno realizzato progetti a lungo termine, a stretto contatto con il paese. Tra le personalità che vi hanno preso parte ci sono: Fabrizio Bellomo, Francesco Bertelé, Bianco-Valente, Stefano Boccalini, Elisa Fontana, Andrea Gabriele e Andrea Di Cesare, Michele Giangrande, Elisa Laraia, Antonio Ottomanelli, Giuseppe Teofilo, Eugenio Tibaldi, Wurmkos, Virginia Zanetti.

Insistendo su tematiche condivise, il loro lavoro ha fatto emergere e ha valorizzato la storia, le caratteristiche, le forme materiali e simboliche del luogo, e si è risolto in opere e interventi destinati allo spazio pubblico.

La presentazione si offre come occasione per fare il punto sul senso e sui possibili sviluppi dell’arte in relazione al contesto locale e alle sue specificità.

Scheda tecnica libro

A cielo aperto. Pratiche di collaborazione nell’arte contemporanea a Latronico

a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella,
postmedia books 2016 - 296 pp. 186 ill. a colori, formato 170x240 mm, isbn 9788874901685, 21 Euro.
Contributi di Maria Teresa Annarumma, Aste&Nodi, Angelo Bianco, Bianco-Valente, Simona Bordone, Pasquale Campanella, Giusy Checola, Tommaso Evangelista, Pietro Gaglianò, Thomas Gilardi, Elio Grazioli, Matteo Innocenti, Marco Petroni, Alessandra Pioselli, Leandro Pisano, Pietro Rigolo, Elena Giulia Rossi, Gabi Scardi, Elvira Vannini.