26 April 2024 23:13:18
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

The Twana Archive

17.03.2023, ore 19.00

Presentazione del progetto con Rawsht Twana e Caterina Erica Shanta
Introduce Marta Bianchi

"The Twana Archive project” consiste nello studio, catalogazione, digitalizzazione e documentazione dell’archivio fotografico Twana Abdullah, fotografo attivo nel Kurdistan Iracheno tra il 1974 e il 1992, quando è stato ucciso, il 22 giugno. L’archivio contiene circa 20.000 immagini fotografiche in diverso formato, custodito e curato dal figlio Rawsht Twana.


Venerdì 17 marzo 2023, in occasione del finissage della mostra "Il Cielo Stellato" di Caterina Erica Shanta, all'interno dello spazio espositivo di Careof, Rawsht Twana racconta il progetto in conversazione con l'artista, dai contenuti alle prospettive future, con un focus sulla recente esperienza di residenza presso Arab Image Foundation di Beirut. 
L'incontro è un'occasione per riflettere sull'importanza e sul valore di questo archivio, che illustra e testimonia la storia di una comunità e le pratiche del suo fondatore, con riferimenti al contesto storico e politico. 

THE TWANA ARCHIVE PROJECT

"The Twana Archive project” è stato avviato quasi vent’anni fa grazie agli sforzi del fotografo e archivista curdo Rawsht Twana, con il coinvolgimento nel 2021 per la ricerca cinematografica dell'artista e regista italiana Caterina Erica Shanta ed è attualmente coordinato da Grazia Sechi. 

"The Twana Archive project" è sostenuto da Italian Council, Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura (10 ed., 2021); Archive Kabinett, Berlin; Arab Image Foundation, Beirut; Careof, Milano.

www.twanaarchive.com 

RAWSHT TWANA - BIOGRAFIA

Rawsht Twana è fotografo e archivista. Ha iniziato a fotografare seguendo le orme del padre. Nel 2009 ha iniziato a lavorare come fotografo giornalista per Metrography - agenzia fotografica indipendente basata in Iraq - attraverso la documentazione di eventi sociali con un occhio intimo e progetti a lungo termine nel Kurdistan Iracheno. Le sue fotografie sono state pubblicate su diverse testate giornalistiche. 

CATERINA ERICA SHANTA - BIOGRAFIA

Caterina Erica Shanta è artista e regista. Dopo la laurea magistrale in Arti Visive inizia a lavorare con le immagini in movimento. Realizza film basati su archivi privati e pratiche di cinema collettivo. Ha preso parte a numerosi percorsi di formazione dedicati alle immagini in movimento, residenze artistiche e programmi per artisti. Le sue opere sono state esposte in gallerie, musei, fondazioni d’arte contemporanea e festival cinematografici.