21 November 2024 10:24:57
open
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

The Cool Couple • The Cute and The Useful • Triennale

12.11.2024, ore 18.30
Sala Agorà, Triennale Milano

Proiezione e conversazione con: Niccolò Benetton, Simone Santilli, Vincenzo Estremo, Nicolò Porcelluzzi
Moderano: Arnold Braho e Marta Cereda

Triennale Milano presenta “The Cute and the Useful”, mediometraggio di The Cool Couple prodotto da Careof, in un evento speciale in concomitanza con la mostra “Territorial Machines: Extracting Nature”, da MAAB Gallery, curata da Arnold Braho: un’esplorazione della dialettica tra estetica e funzionalità applicata alla rappresentazione della fauna selvatica e della natura. 

“The Cute and the Useful” prende titolo da un’espressione utilizzata per identificare le specie animali che sopravvivranno all’attuale estinzione di massa per via del loro legame, affettivo o economico, con gli esseri umani. Una tematica chiave per The Cool Couple (Niccolò Benetton e Simone Santilli): tramite questo progetto, che comprende un’opera video e una pubblicazione edita da NERO, gli artisti approfondiscono il rapporto ambiguo tra natura e mercato e l’impatto della mercificazione sulla nostra percezione dell’ambiente selvatico.

Il mediometraggio analizza le contraddizioni dell’industria della conservazione in Sudafrica: un sistema neoliberale, che trasforma specie come leoni, elefanti e rinoceronti in beni di lusso e mette in scena una “natura” sempre più distante dalla sua concezione originaria, ricostruendo un’idea di ambiente naturale che risponde a fini economici. “The Cute and the Useful” rappresenta una riflessione ironica ma potente su come il concetto di utilità plasmi la percezione del mondo naturale, rendendo il selvaggio parte di una nuova estetica e di un sistema di valori orientato al consumo. 

La ricerca di The Cool Couple esamina quindi le “macchine territoriali” – strutture socio-economiche che codificano e privatizzano la vita organica e animale, modellando allo stesso tempo l’immaginario collettivo.

La proiezione è seguita da una conversazione con gli artisti, in dialogo con Vincenzo Estremo e Nicolò Porcelluzzi, per invitare il pubblico a interrogarsi sul ruolo della conservazione e sulle immagini che essa produce. 

Biografie

The Cool Couple è un duo di artisti con sede a Milano fondato alla fine del 2012 da Niccolò Benetton (1986) e Simone Santilli (1987). La loro ricerca multidisciplinare si concentra sui punti di attrito nei processi di produzione, condivisione e consumo di immagini. Il lavoro di The Cool Couple è stato esposto in istituzioni quali: CCC la Strozzina (Firenze), Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia), Les Rencontres d' Arles, Museo MACRO (Roma), Museo del '900 (Milano), MAMBO (Bologna), MUFOCO (Cinisello Balsamo), Galleria Civica di Trento, City Gallery Wellington (NZ). Sono stati premiati con il Premio Francesco Fabbri per la Fotografia Contemporanea (2014), il Premio Graziadei (2015), il Premio ArtVerona Under 40 per la Fotografia (2017), il Premio Euromobil Under 30 (2017), il Premio Johannesburg (2019). Nel 2020, The Cool Couple è tra i vincitori dell'ottava edizione dell'Italian Council, un premio che si aggiunge ad ArteVisione, promosso da Careof e Sky Arte, e al premio ACollection di Artefiera. The Cool Couple sono docenti presso NABA, IED e responsabili del corso BA in Visual Arts di Made Program.

Arnold Braho è curatore indipendente e contributor per Flash Art, L’Essenziale Studio, Artribune. È co-fondatore della piattaforma curatoriale Sa.turn del collettivo Provinciale11. Tra le recenti mostre The Cool Couple. Teritorial Machines: Extracting Nature (Maab Gallery, 2024), Farewell to the Stage (Artopia, 2024) Theater of Dis-Operations (ArtNoble Gallery, 2024); Não contes à mãe. Delio Jasse (Zet Gallery, 2023). Ha partecipato come assistente curatore a diversi progetti internazionali collaborando con varie istituzioni come il Center for Italian Modern Art (NYC), 17ª Istanbul Biennale, Villa Arson (Nizza, FR), FM Centro per l’Arte Contemporanea (MI), MAXXI Roma. È assistant curator per Disobedience Archive, di Marco Scotini, invitato alla 60ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

Marta Cereda è curatrice indipendente e co-direttrice di Careof. Tra i progetti recenti: Cecilia Mentasti, A Place to Stay (Careof, 2024 / Corraini Edizioni, 2024); La prima volta (Casa Testori, 2024); Comete (in collaborazione con miart, Anteo Palazzo del Cinema, 2024); Studio Careof (Cinema Godard, Fondazione Prada, 2023); Tungsteno. Memorie e falsi ricordi dall’Archivio Video (Careof, 2023).

Vincenzo Estremo è Ph.D. internazionale in studi sui media, sul cinema e sulla comunicazione presso l’Università di Udine e la Kunstuneversität Linz. Attualmente ricopre la posizione PhD Course Leader a NABA (Milano e Roma) per PhD in Artistic Practice in collaborazione con l’Università di Göteborg. Teorico dell’immagine in movimento scrive regolarmente per Flash Art Italia e International, Che fare? e il Foglio. Ha pubblicato Extended Temporalities. Transient Visions in Museum and Art (Mimesis International 2016), Albert Serra, cinema, arte e performance (Mimesis Edizioni 2018), Teoria del lavoro reputazionale (Milieu Edizioni 2020), Indistinzione (PS editore 2023), Variante digitale (postmedia books 2024) e Cronofagia e Media (Meltemi 2024).

Nicolò Porcelluzzi è editor del Tascabile, ha scritto per Internazionale e altre riviste. È autore di podcast per Storytel e Chora Media. Con Matteo De Giuli ha scritto MEDUSA. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo) (Not - NERO Editions, 2021). Per Einaudi ha pubblicato Fare i versi. Poesia, infanzia, apocalisse (2022).

Crediti

The Cute and the Useful 
Diretto da The Cool Couple 
Italy, South Africa, 2021 
Short Film - Single Channel - 4K Video 1:2.35 - English - Audio Dolby 5.1 - 17’43’’

Il progetto, nato grazie a una residenza artistica presso Nirox Foundation in Sudafrica e vincitore di ArteVisione 2019, è stato prodotto da Careof grazie al sostegno di Italian Council (8. edizione, 2020).