24 September 2023 15:22:44
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

22.06.2023

ore 19.00 performance di Guildor
ore 19.30 conversazione tra Alessandro Caliandro, Guildor, Zoe Romano

Cos'è il capitalismo della sorveglianza? Quali strategie può mettere in atto la cittadinanza per fare scelte consapevoli sulla cessione dei propri dati? Quali sono i processi di innovazione sociale dal basso per utilizzare i dati in modo utile?

Nel contesto della mostra "Finestre di dialogo”, alle 19.00 Guildor presenta la performance "I biscotti della fortuna che ordino con Glovo sono stranamente accurati”, prima di una conversazione tra arti visive e sociologia sui processi di estrazione e sfruttamento dei dati digitali con interventi dell'artista, di Alessandro Caliandro, professore associato in Sociologia dei processi culturali e della comunicazione presso il Dipartimento di scienze politiche e sociali dell'Università di Pavia, e di Zoe Romano, ricercatrice indipendente e consulente.

"Finestre di dialogo” di Guildor è parte di V-Data, un progetto di ricerca pluriennalesviluppato da un team di ricercat_ dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con il contributo di Fondazione Cariplo, volto a indagare  la consapevolezza e le opinioni di chi vive in Italia sui processi di estrazione e sfruttamento dei dati digitali, tipici del capitalismo della sorveglianza.