24 April 2024 13:13:41
open
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

27.04.2023

Careof alla 69. edizione dell’International Short Film Festival di Oberhausen
proiezione di Rebecca Moccia, Giulio Squillacciotti, The Cool Couple, Caterina Erica Shanta

Introduce Marta Bianchi

Prima mondiale per l’opera "Ministries of Loneliness” di Rebecca Moccia, vincitrice di ArteVisione 2022

Careof partecipa alla 69. edizione dell’International Short Film Festival di Oberhausen, in Germania, tra i più antichi e prestigiosi eventi al mondo dedicati al cortometraggio.

Per l’occasione, giovedì 27 aprile 2023 dalle ore 20.00 verranno presentate al pubblico internazionale le produzioni recenti di Careof, introdotte da un approfondimento condotto da Marta Bianchi.

Il programma prevede la proiezione di "Ministries of Loneliness” di Rebecca Moccia (Italy/Japan/United Kingdom/USA, 2023, 15’), "What Has Left Since We Left” di Giulio Squillacciotti (Italy/Netherlands, 2020, 21’), "The Cute and the Useful” di The Cool Couple (Italy/South Africa, 2021, 17’) e "Il Cielo Stellato” di Caterina Erica Shanta (Italy, 2020, 15’).

In particolare, l’opera "Ministries of Loneliness” di Rebecca Moccia, vincitrice di ArteVisione 2022, sarà presentata in première internazionale.

Sviluppata tra Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone e Italia, "Ministries of Loneliness" è un progetto di ricerca che indaga la solitudine e la sua politicizzazione nella società neoliberista a partire dall’esperienza dell’isolamento e della dissoluzione della quotidianità avvenute con la pandemia di COVID-19. Punto di partenza pratico e simbolico dell’intero progetto è il Ministero della solitudine, dicastero istituito in Gran Bretagna nel 2018 per far fronte ai problemi sociali e sanitari legati alla solitudine, poi replicato in Canada e Giappone nel 2021.

L’opera sarà presentata al pubblico italiano dal prossimo giovedì 4 maggio 2023 presso gli spazi di Fondazione ICA Milano nell’ambito della mostra personale di Rebecca Moccia dal titolo "Ministry of Loneliness” a cura di Chiara Nuzzi e visitabile fino al 15 luglio 2023.

L’International Short Film Festival di Oberhausen rappresenta un importante appuntamento internazionale che ogni anno coinvolge migliaia di professionisti attivi nel campo del cortometraggio da tutto il mondo. Unica presenza dall’Italia, Careof con questa partecipazione riconferma il suo impegno nella costruzione di reti con soggetti internazionali per la condivisione di valori, obiettivi e strategie con l’obiettivo di promuovere le ricerche più innovative nell’ambito dell’immagine in movimento.

https://kurzfilmtage.filmchief.com/shop/tickets?v=1609