13 June 2024 18:07:22
open
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

È l’artista Beatrice Marchi con "La Compagnia” la vincitrice di ArteVisione 2023, il progetto annuale di Careof nato nel 2011 con l’obiettivo di supportare, produrre e promuovere le ricerche più innovative nel campo dell’immagine in movimento, sviluppato attraverso un percorso di formazione e la produzione di nuove opere filmiche.

Ambientato nella provincia lombarda, il film "La Compagnia” esplora il tema del senso di appartenenza, creando un parallelo tra i tentativi di identificazione di un personaggio con una comunità e i rituali collettivi di un gruppo di giovani. Questi ultimi sono ispirati a fatti realmente accaduti all'inizio degli anni Duemila nei boschi della provincia di Varese, dove alcun_ adolescenti vennero uccisi da amic_ appartenenti alla stessa compagnia. La vicenda è raccontata dalla voce narrante di una mosca, che interagisce con una colonna sonora inedita e accompagna le immagini realizzate combinando animazione 2D e riprese dal vivo.

La giuria di Artevisione 2023 ha deciso di premiare il progetto "La Compagnia” di Beatrice Marchi per la capacità visionaria di un lavoro che riesce a essere contemporaneamente straniante e coerente. Nella ricerca di Beatrice Marchi, che nasce da un'urgenza autobiografica, è evidente la vocazione sperimentale, sia a livello formale sia a livello linguistico: l'artista impone, anche tramite una commistione di registri e modalità differenti, una riflessione sul mezzo e sulle possibilità di sovversione e rivoluzione dello stesso.

Come per le precedenti edizioni di ArteVisione – che ha prodotto opere di Yuri Ancarani, Francesco Bertocco, Fatima Bianchi (in fieri), Giuseppe Fanizza, Riccardo Giacconi, Martina Melilli, Rebecca Moccia, Caterina Erica Shanta, Giulio Squillacciotti, The Cool Couple, Luca Trevisani e ZimmerFrei – anche l’opera filmica "La Compagnia" di Beatrice Marchi verrà prodotta da Careof, che conferma così il proprio impegno a supporto di artiste e artisti italiani, sostenendone concretamente il lavoro e la ricerca nell’ambito dell’immagine in movimento.  

Si ringraziano Claudio Beorchia, Martin Errichiello, Eleonora Luccarini e Federico Pozuelo, artist_ che hanno partecipato ad ArteVisione 2023. 


Con il supporto del Comune di Milano.

Soggetto di rilevanza regionale con il contributo di Regione Lombardia.