Open call ArteVisione 2024
Scarica qui l'open call
scadenza:
16.09.2024, h 23.59
A cura di:
Marta Bianchi
Giacomo Raffaelli
Visiting Professor:
Saodat Ismailova
In collaborazione con:
Filmmaker Festival
MUFOCO | Museo di Fotografia Contemporanea
Media partner:
Sky Arte
ZERO
Realizzato con il patrocinio del Comune di Milano e con il supporto economico del Comune di Milano nell’ambito dei contributi triennali a favore di Festival e Rassegne e con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano.
Careof è riconosciuto soggetto di rilevanza regionale per l’ambito promozione educativa culturale per il triennio 2022/2024.
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ad ArteVisione 2024, il progetto annuale di Careof lanciato nel 2011 con l'obiettivo di supportare, produrre e promuovere le ricerche più innovative nel campo dell'immagine in movimento, sviluppato attraverso un percorso di formazione e la produzione di nuove opere video.
L'edizione 2024 vedrà la partecipazione della visiting professor Saodat Ismailova, (Tashkent, Uzbekistan, 1981; vive e lavora tra Parigi e Tashkent), artista e regista la cui pratica parla di memoria individuale e collettiva, lavorando al confine tra arti visive e cinema.
La partecipazione è gratuita ed è aperta ad artist_ italian_ o residenti in Italia, che possono candidarsi con un progetto video monocanale, inedito o nelle prime fasi di ideazione, senza limiti di genere, lingua o tema.
Cinque finalist_ selezionat_ avranno l'opportunità di partecipare a un workshop di 6 giorni - dal 18 novembre al 23 novembre 2024 - ospitato da Careof, all'interno della Fabbrica del Vapore a Milano, con lezioni, seminari collettivi e incontri one-to-one con artist_ e professionist_ di fama internazionale nel campo audiovisivo.
Al termine del workshop, il progetto vincitore sarà premiato con un premio lordo di 8.000 euro per supportare la produzione.