28 February 2024 10:05:21
open
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof
2015

Diego Marcon - Untitled (Head falling 01, 02, 03, 04, 05)

Untitled (Head falling 01, 02, 03, 04, 05)
Cameraless animation, fabric ink, permanent ink and scratches on 16mm clear film leader, color, silent, 5 loops of 10'' each, 2015

Diego Marcon

Un movimento perpetuo di cinque visi che cedono al sonno e tornano vigili, in un alternarsi logorante di veglia e torpore, coscienza e sonno.
La video animazione "Head falling", dipinta a mano da Diego Marcon nel 2015, consiste in un primo piano di una testa che si trova sulla soglia tra il sonno e la veglia o forse dalla veglia al sonno. Il filmato è proiettato come un loop di dieci secondi in cui il primo e l'ultimo fotogramma coincidono.

L'opera è stata prodotta nel contesto dl progetto Performing Archive, una residenza presso Careof durante la quale Diego Marcon ha intrapreso un percorso erratico all'interno dell'archivio video di Careof.
La mostra FRANTI, FUORI! a cura di Martina Angelotti è estata la conlusione di questa esperienza.

L'opera è stata sposta al Museion (Bolzano), 2017 e alla GAMeC (Bergamo), 2015.

BIOGRAFIA

Diego Marcon è nato a Busto Arsizio (Varese) nel 1985.

Nel 2006 si diploma come montatore cinetelevisivo presso la Scuola Civica di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano e nel 2012 consegue la laurea in Arti Visive e dello Spettacolo all’Università IUAV di Venezia. Nel 2009 partecipa al Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti e prende parte al programma di residenze della Dena Foundation for Contemporary Art a Parigi. Per l’anno 2010 è assegnatario di uno studio presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Nel 2013 è artista in residenza al Centre international d’art et du paysage di Vassivière e partecipa al programma di residenza dell’Istitut Français presso la Cité Internationale des Arts di Parigi. Attualmente è artista in residenza a Careof, invitato a sviluppare un progetto a partire dall’archivio video dello spazio milanese. I suoi lavori sono stati proiettati in festival in Italia e all’estero ed esposti in spazi e istituzioni quali Whitechapel Gallery (Londra, Regno Unito), Fondation d’entreprise Ricard (Parigi, Francia), De Vleeshal (Middelburg, Paesi Bassi), Centre international d’art et du paysage (Vassivière, Francia), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino, Italia), PAC – Padiglione Arte Contemporanea (Milano, Italia), Museo Villa Croce (Genova, Italia), Peep-Hole e Gasconade (Milano, Italia).