20 April 2024 07:38:44
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

1987 - 2017 • Un compleanno lungo un anno

DICEMBRE: Italo Zuffi con Careof 30 anni in viaggio

30 anni sono passati, tanti o pochi che siano poco importa, ma 30 è una cifra bella e tonda, esce bene scritta, letta, suonata e cantata. Vogliamo raccontarvi la nostra storia, ma come per tutte le lunghe storie, dense di passaggi e relazioni, non lo faremo da soli. Questo sarà un anno corale, una pietra miliare che batterà il tempo ancora sospeso fra un passato e un futuro che è già qui e adesso.

Per celebrare il suo momento di vanità, abbiamo chiesto come prima cosa a 12 artisti di “accendere” un pensiero per Careof e di regalarci uno speciale biglietto di auguri, che ogni mese condivideremo con voi.


GENNAIO: Enzo Umbaca, Campane per Careof

Il suono delle campane è sempre stato un punto di riferimento per la quotidianità e la vita sociale della gente, specie nei paesi, non solo per gli ecclesiastici o per lo scandire del tempo, ma nei loro diversi modi di suonare, la gente poteva ascoltare un paese, un morto, un allarme, una festa…
La gente che abitava nelle campagne o lavorava nei campi, faceva riferimento al tocco delle 12 per la pausa pranzo, o per calcolare il tempo per i turni d’irrigazione.
Alcuni anni fa, nel mio paese dopo una serata di musica, verso le 4 di notte, un giovane (il giorno dopo si scoprì che era spagnolo) si arrampicò sul campanile della piazza suonando a lungo le campane, in modo inusuale. Il mattino seguente alcune persone allarmate, si recarono dalla campagna verso la piazza, per verificare cosa fosse accaduto.

FEBBRAIO: Yuri Ancarani, Un abbraccio per Careof

Un abbraccio da Da Vinci, l'ultimo film della trilogia sul lavoro di Yuri Ancarani, finito di montare nel 2013, quando Yuri si trovava in residenza a Careof. Un abbraccio meccanico ma gestuale, fortemente simbolico, che, come nel film, sottolinea la possibilità dell’errore umano e una riflessione sulla tecnologia, altrettanto imperfetta.

APRILE: Luca Vitone, Eppur si muove

L’opera sintetizza il disegno di due bandiere: quella anarchica e quella che rappresenta i popoli Rom e Sinti. Una ruota rossa in perenne movimento su fondo nero, espressione di un’idea di nomadismo libertario, che afferma il desiderio del muoversi liberamente tra i luoghi del nostro vivere. Un regalo per Careof che è sempre in evoluzione.

MAGGIO: Ludovica Carbotta, Maggio 2047

GIUGNO: Meris Angioletti, 30 anni luce - nightshifts

Nightshifts è il nome di un progetto originario del 2005, frutto di una collezione e successiva proiezione in tempo reale, di immagini fotografiche prese da un telescopio.
30 anni luce - nightshifts, fuoriuscito dall'omonimo lavoro, lentamente e inesorabilmente, illumina questa storia

LUGLIO: Liliana Moro, Il rumore del vento (2010) ripensata nel 2017

Una traccia sonora per celebrare questi 30 anni di attività.
Il vento, portatore e distributore di suoni, voci, accadimenti che incontra sul suo cammino.
Come Careof, resta sempre in ascolto e soffia sulla memoria per ripensarla o conservarla.

AGOSTO: Marco Belfiore, Oh My Dog!

Oh My Dog! è una videoanimazione realizzata nel 2016 per il progetto musicale Cosmic Bombero e qui ripensata in forma di auguri.
E poiché gli escrementi sono simbolo di buon auspicio, beh dunque: tanta mierda!

SETTEMBRE: Davide Savorani, DOPO

Una "storia" raccontata per Careof, o anche un gesto, che riduce le distanze nell'abbraccio chiuso in una mano.

OTTOBRE: Ugo La Pietra, Tanti Auguri Careof

Sull'affaccio della stazione centrale di Milano, sbraccia verso l'alto Ugo La Pietra, tenendo strette in mano tracce di pensieri che legano la sua storia alla nostra.
Una nuvola bianca gonfia di simboli potenti, sempre pronta a esplodere e a sconfinare negli spazi più larghi del cielo.

NOVEMBRE: The Cool Couple con Preludio, 2017