29 March 2024 12:10:16
open
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Quale il senso di un archivio oggi? quali possibilità di display e interazione per gli artisti contemporanei

Dal 24 al 28 settembre 2018 Careof ha ospitato il gruppo di Fine Arts della Monash University di Melbourne - guidati da A Constructed World - proponendo un workshop di approfondimento del proprio archivio video che colleziona oltre 8.000 titoli e avvicinando gli studenti ad alcune delle realtà più interessanti della scena artistica milanese.

Quale il senso di un archivio oggi? quali possibilità di display e interazione per gli artisti contemporanei?

A partire da un approfondimento sulla storia dell’immagine in movimento, abbiamo condotto gli studenti in un percorso di scoperta del nostro archivio, sottolineandone i presupposti rispetto alla nascita e le problematiche relative alla conservazione e implementazione dello stesso.


La sfida proposta è stata di chiedergli di realizzare un’opera in 3 giorni che dialogasse con il nostro archivio video. Il percorso di approfondimento ha inoltre guidato alcuni studenti nello studio di alcuni dei materiali conservati anche nell’archivio librario di Careof.

Il workshop si è concluso con una mostra e una sessione critica con l’artista Danilo Correale .

Hanno partecipato: CHEETHAM Tess, DART Sarah, EFFREYS Emilie, ELHAY Sarah, FRASER Madelyn, GABRIEL Beatrice, GALANIS Maria, ILAGAN Ashley, KENNEDY Taylor-Jade, LEIVENZON (Huppert) Leonie, O'LEARY Isabella, PG HJ MASLE Dk Amal Nurehsani, RAINES Stephanie, SUN Mingjiao, SUWARAN SINGH Gurmeet Kaur Dillon, THORNTON Isabella, WIEDEMANN Kate .