What Has Left Since We Left • Book Launch
In partnership con Jan van Eyck Academie
20.11.2020, ore 17.30
live streaming via (link: https://us02web.zoom.us/j/81781255922?pwd=eVB3VkxQbDRTTCs0Y09hcDBaU3hJUT09#success text: Zoom) (password: 731794) o (link: https://youtu.be/YQSCbWb1irY text: Youtube)**
What Has Left Since We Left, edito da Onomatopee con progetto grafico di Studio Temp, è il volume che accompagna il film omonimo di Giulio Squillacciotti e investiga la fine immaginaria dell'Europa utilizzando un linguaggio legato all'idea di amore e di separazione.
Paragonando i legami politici che uniscono i paesi europei alle fluttuazioni affettive e sentimentali, il progetto esamina la complessità delle relazioni europee analizzando le categorie di identità, collasso, migrazione, conflitto e speranza.
Il libro presenta contributi di Ayşe Zarakol, Marwan Moujaes, Federico Lodoli, Marina Lalovic ed Erica Petrillo, che completano ed espandono la sceneggiatura del film What Has Left Since We Left - diretto da Giulio Squillacciotti e scritto con Daan Milius e Huib Haye van der Werf - che romanza l'attuale distopia europea. Le immagini del backstage e i fotogrammi di questa produzione, insieme a una timeline europea dalla seconda guerra mondiale fino alla Brexit compilata da Enrico De Gasperis, forniscono una panoramica specifica dell'intero progetto.
Acquista il libro sul sito di Onomatopee
PARTECIPANO:
Bruno Alves de Almeida, curatore/resident liaison Jan van Eyck Academie
Lia Manzella, presidente Careof
Marina Lalovic, giornalista
Erica Petrillo, scrittrice e curatrice
Marwan Moujaes, artista
Giulio Squillacciotti, artista e regista
Persis Bekkering, scrittore
What Has Left Since We Left è realizzato grazie al sostegno di Italian Council (6. edizione, 2019), programma dellaa Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per I Beni e le Attività Culturali e per il Turismo per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo.