19 April 2024 18:08:51
open
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Luca Petti • Precipitazioni sotto il livello del mare

A cura di Marta Ferretti e Daniele Girardi
nell’ambito di RAR - Residenza Artistica Rurale

In collaborazione con
ArtVerona
Accademia di Belle Arti di Verona
Azienda Agricola Domenico Fraccaroli
Musei Civici di Verona – Museo di Storia Naturale

Con il patrocinio di
Regione Veneto, Comune di Lavagno

23.11.2022 - 16.12.2022
martedì - sabato 14.30 - 18.30
inaugurazione: 22.11.2022, ore 19.00

Careof presenta "Precipitazioni sotto il livello del mare” di Luca Petti, a cura di Marta Ferretti e Daniele Girardi: in mostra, in un ambiente salino desertificato a causa dei cambiamenti climatici, le più recenti ricerche dell’artista sulle ibridazioni tra mondo animale e vegetale e sui percorsi evolutivi che si sono creati dopo l’Antropocene.

A partire dalla considerazione che elementi organici, inorganici e tecnologia siano fondanti la nostra epoca, Petti analizza le trasformazioni della materia per aumentare la consapevolezza sulle condizioni di sopravvivenza del pianeta sempre più in pericolo a causa dell’azione umana.

La sua è una natura divenuta ormai estrema, dove l’uomo, a causa della sua stessa azione, è scomparso. Al suo posto vagano una serie di organismi che per sopravvivere si sono ricostituiti in forme e funzioni inaspettate. Un bestiario distopico che prende corpo a partire dalle condizioni originarie della terra, quando, milioni di anni fa, le acque del Mediterraneo evaporarono quasi completamente lasciando una conca asciutta e profonda. Petti popola questo ambiente - costituito da soli sedimenti salini - di nuovi esseri immaginari che, ribellatisi all’egemonia umana, riescono a convivere nelle loro diversità.
Le sculture dei cicli "Materia Esotica” e "Specie Elastiche per Crepe dinamiche” restituiscono lo scenario di un futuro non così lontano dove la relazione simbiotica propria degli elementi naturali, animali e vegetali, rimane l'unica soluzione possibile per assicurare un futuro al pianeta.

Luca Petti - Biografia

Luca Petti (Benevento, 1990) vive a Milano. Si trasferisce nel 2010 a Milano per studiare all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia e all'estero e attualmente insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e all’Accademia di Belle Arti di Verona.

Ringraziamenti e crediti

"Precipitazioni sotto il livello del mare" è l’appuntamento conclusivo del Premio RAR Residenza Artistica Rurale, un progetto di valorizzazione dei territori e della cultura rurale attraverso i linguaggi dell’arte assegnato all’artista Luca Petti rappresentato dalla Galleria Marrocco e dalla galleria Villa Contemporanea durante l'edizione 2021 di ArtVerona.
Il premio, a cura di Marta Ferretti e Daniele Girardi, è promosso da Careof in collaborazione con ArtVerona, Accademia di Belle Arti di Verona, Azienda Agricola Domenico Fraccaroli, Musei Civici di Verona – Museo di Storia Naturale. Gode inoltre del patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Lavagno.

Cartella stampa

Ufficio stampa
ddlArts | ddlarts@ddlstudio.net
Alessandra de Antonellis | alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | T +39 339 3637.388
Elisa Fusi | elisa.fusi@ddlstudio.net | T +39 347 8086.566
Maria Carla Forina | mariacarla.forina@ddlstudio.net | T. +39 334 8385350