28 March 2024 15:27:15
open
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Guildor • Finestre di dialogo

A cura di Marta Bianchi e Marta Cereda
Testo di Federico Nejrotti

07.06.2023 - 30.06.2023
martedì - sabato 15.00 - 19.00
inaugurazione: 06.06.2023, ore 19.00
performance: 06.06.2023, ore 19.30 e 22.06.2023, ore 19.00
talk: 22.06.2023, ore 19.30

Careof presenta “Finestre di dialogo” di Guildor, parte di V-Data, un progetto di ricerca pluriennale sviluppato da un team di ricercat_ dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, dell'Università di Pavia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con il contributo di Fondazione Cariplo, volto a indagare  la consapevolezza e le opinioni di chi vive in Italia sui processi di estrazione e sfruttamento dei dati digitali, tipici del capitalismo della sorveglianza.

Da sempre interessato a indagare la tecnologia come riflesso dei comportamenti umani, con “Finestre di dialogo” Guildor esamina il rapporto tra utente e piattaforma e il sistema economico che lo sfruttamento dei dati digitali ha contribuito a generare.  

Martedì 6 giugno alle ore 19.30, in occasione dell’inaugurazione della mostra, l'artista presenta la performance inedita “I biscotti della fortuna che ordino con Glovo sono stranamente accurati”, che indaga le modalità con cui le piattaforme digitali si infiltrano nelle nostre relazioni e si appropriano delle nostre emozioni facendone strumento di profitto. Ispirata al volume “The Age of Surveillance Capitalism” di Susanna Zuboff e al lavoro di V-Data, la performance sarà oggetto di studio del team di V-Data che osserverà le reazioni di chi vi assisterà e raccoglierà impressioni e commenti tramite interviste informali. La ricerca sarà uno strumento per ingaggiare ulteriormente l'audience sui temi oggetto di riflessione e per raccogliere dati complementari al lavoro già svolto in V-Data.

Il percorso espositivo presenta una serie di nuove produzioni e opere recenti che affrontano, attraverso linguaggi e media differenti, i temi dell’utilizzo dei dati di privati da parte di grandi multinazionali, dell’impatto della mediazione tecnologica sulle nostre relazioni e del rapporto sbilanciato che intercorre tra piattaforme e utenti. Indagando il rapporto tra tecnologia ed essere umano e i loro numerosi punti di contatto, “Finestre di dialogo” intende risvegliare la consapevolezza pubblica rispetto al tema del capitalismo della sorveglianza, per comprendere come i suoi meccanismi ci abbiano inglobati e come sia possibile provare a contrastarli, iniziando proprio dal prenderne coscienza.

Giovedì 22 giugno alle ore 19.00 Guildor ripresenta al pubblico la performance “I biscotti della fortuna che ordino con Glovo sono stranamente accurati”, prima di una conversazione tra arti visive e sociologia sui processi di estrazione e sfruttamento dei dati digitali con interventi di Alessandro Caliandro, professore associato in Sociologia dei processi culturali e della comunicazione presso il Dipartimento di scienze politiche e sociali dell'Università di Pavia, e di Zoe Romano, ricercatrice indipendente e consulente.

Guildor - biografia

Guildor (Milano, 1983) paga l’affitto e ha residenza fiscale a Milano. Adottando un approccio performativo e umorismo caustico, il suo lavoro esplora i limiti del linguaggio e l’impatto della tecnologia, oltre ad offrire una critica del sistema di classe e delle sue norme. Dopo aver conseguito un Master al Royal College of Art di Londra nel 2017, ha presentato performance in istituzioni e spazi indipendenti come Platform Southwark a Londra, Bolton Museum, Uppsala Konstmuseum, Galeria Labyrinth a Dublino e Brace Brace a Milano. Inoltre ha effettuato performance lectures al corso di Filosofia della Scienza del Politecnico di Milano e al corso di Sociologia della Cultura e della Comunicazione all’Università degli Studi di Pavia. L’interesse verso i fenomeni culturali in atto e l’influenza che linguaggio e tecnologia hanno su di essi, lo hanno portato a lavorare anche come content designer di intelligenze artificiali.

www.guildor.com

Cartella stampa

ddl studio
Alessandra de Antonellis 
alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | T +39 339 3637388 

Elisa Fusi 
elisa.fusi@ddlstudio.net | T +39 347 8086566

Flaminia Severini
flaminia.severini@ddlstudio.net | T. +39 3933343937