Brigantia
27.11.2024 - 13.12.2024
martedì - sabato 15.00 - 19.00
inaugurazione: 26.11.2024, ore 19.00
Careof presenta “Brigantia”, una mostra a cura di Annika Pettini nata per espandere un percorso di ricerca intrapreso nel 2020 e confluito nell’omonimo volume edito da Boîte Editions.
La mostra offre una restituzione del tragitto progettuale ed editoriale compiuto dall’autrice insieme ad alcun_ artist_: Chiara Bettazzi, Lucia Cantò, Stefano Comensoli_Nicolò Colciago, Ilaria Cuccagna, Giulia Currà, Oliviero Fiorenzi, Giulia Fumagalli, Rada Kozelj, Silvia Mangosio, Reverie, Fabio Roncato, Virginia Russolo, coinvolt_ in un dialogo poetico e immaginifico che fonde poesia e immagini tratte dai rispettivi archivi personali.
Il nome “Brigantia”, non a caso, prende ispirazione dalla dea celtica Brigid, portatrice della fiamma della vita e della poesia, e si trasforma qui in un variegato arcipelago. Paesaggi che prendono forma dalle diverse ricerche artistiche.
Un processo di emersione a cui Annika Pettini si ispira, portando in mostra ulteriori corpus di opere appartenenti alla produzione dell_ artist_: molteplici punti di vista uniti da una comune sensibilità.
Careof dona dimora all’ultima tappa di questo progetto editoriale, pensato come newsletter e ampliato nel 2023 sotto forma di libro, rispettandone i toni e gli spazi. Sono così tracciati nuovi paesaggi di significato e panorami visivi che identificano nuove coordinate, in un prolungamento del dialogo con l’autrice.
Sponsor tecnico: BIG Ciaccio Art
Graphic design: Ilaria Pittassi
Annika Pettini
Annika Pettini (Alba, 1990. Vive e lavora a Milano): scrittrice e curatrice, è responsabile cultura per Edizioni Zero, con un focus sui linguaggi sperimentali e le forme di ricerca alternative.
Segue progetti e mostre per realtà indipendenti, istituzioni e residenze. Tra gli ultimi progetti editoriali: “Brigantia” (Boîte Editions, 2024), “Stavo andando dove sono” (Spazienne, 2020), “Agape” (Spazienne, 2019). Tra gli ultimi cataloghi: “Pittura Italiana oggi”, a cura di Damiano Gullì, Triennale Milano (Electa, 2023), “Pelle Cruda” per la mostra di Ilaria Cuccagna, Fondazione Museo Mecrì (Svizzera). Cura il palinsesto di talk “We Are Who We Are”, Triennale Milano (2022-2023) con Damiano Gullì. Dal 2020 porta avanti il progetto di arte e poesia “Brigantia”. Ha diretto la galleria d’arte contemporanea Otto Zoo di Milano dal 2015 al 2020.
Colophon
Testi: Annika Pettini
Immagini: Chiara Bettazzi (foto TOAST studio), Lucia Cantò, Stefano Comensoli_Nicolò Colciago, Ilaria Cuccagna, Giulia Currà, Oliviero Fiorenzi, Giulia Fumagalli, Rada Kozelj, Silvia Mangosio, Reverie, Fabio Roncato (foto Daniele Marzorati), Virginia Russolo
Traduzione: Karen Tomatis
Design: Ilaria Pittassi
Formato: 15 x 22 cm
Pagine: 164
Carte: Sirio Color Arancio, Munken Print White
Carattere: Switzer, 00 Wagram
Confezione: brossura, Bukram P Extra Fantasia 2239
Tipografia: Gida s.r.l., Milano
Tiratura: 300 copie
ISBN: 9788894703863
Anno di pubblicazione: 2024