03 October 2024 08:30:15
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Cecilia Mentasti • A Place to Stay

A cura di Marta Cereda e Laura Lamonea

10.10.2024 - 01.11.2024
martedì - sabato 15.00 - 19.00

inaugurazione: 09.10.2024, ore 19.00

Careof ospita "A Place to Stay” di Cecilia Mentasti, una produzione di Video Sound Art, a cura di Marta Cereda e Laura Lamonea, realizzata con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

La mostra ha al suo centro un’installazione sonora: un grande racconto composto da una selezione di 200 storie di artist_ italian_ del Novecento narrate a 200 cani.

Che cosa è l’arte oggi e quale ruolo dovrebbe svolgere nella società? Il cane, presenza ricorrente nella storia dell’arte - icona devozionale e testimone di trasformazioni sociali - sembra essere il giusto destinatario di questa domanda. L’artista propone una personale riscrittura della storia dell’arte, selezionando opere poco note e riconsiderando talvolta il ruolo di figure tradizionalmente trascurate o al di fuori dei circuiti artistici tradizionali. I cani di Cecilia Mentasti invitano a sperimentare un amore più istintivo, profondo ed empatico per l’arte.

Il progetto è accompagnato da un catalogo pubblicato dalla storica casa editrice Corraini Edizioni, con contributi di Marta Cereda, Davide Colombo, Laura Lamonea e Giulia Zompa. In occasione della ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, nella mattinata di sabato 12 ottobre 2024, Careof ospita la presentazione del catalogo con la presenza dell’artista e degli autori.

Cecilia Mentasti

Cecilia Mentasti (Varese, 1993) è un’artista visiva e art-worker. Ha studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) e si è formata come registrar presso la Scuola di Restauro di Botticino (BS).
Nel 2019 ha co-fondato l’artist-run space BRACE BRACE di cui fanno parte Francesco Paleari e Francesca Finotti, Flavia Albu, Elisa Di Nofa e Simone S. Melis.
Per la stagione 2022-2023 è stata direttrice artistica di AnonimaKunsthalle con il progetto Varese, una ricerca sull’inedita forza politica della periferia. Tra le ultime mostre: "Trimmed after a pattern” (Milano, 2024), "Serenata bipersonale con Enzo Forese” (Bolzano, 2022), "Adesso no” (Firenze, 2022).
Vive e lavora tra Cagno (CO) e Milano.

Crediti

Produzione di Video Sound Art
A cura di Marta Cereda e Laura Lamonea
Project manager: Laura Lamonea
Identità visiva: Alessio D’Ellena (Superness)
Consulenza produzione sonora: Painé Cuadrelli
Produzione: Lino Palena
Comunicazione e sviluppo: Francesca Mainardi, Caterina Migliore, Federica Torgano

Pubblicazione edita da Corraini Edizioni
Edizione a cura di: Marta Cereda e Laura Lamonea
Book design: Alessio D’Ellena (Superness)
Coordinamento volume: Marta Cereda
Testi a cura di: Marta Cereda, Davide Colombo, Laura Lamonea, Giulia Zompa
Traduzioni di: Giacomo Raffaelli – FluentFrame
Fotografie di: Cecilia Mentasti

Con il sostegno di MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”