21 December 2024 12:38:44
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

Corinne Mazzoli • The Gossips' Chronicles

81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia
Lazzaretto Vecchio

28.08.2024 - 07.09.2024

Una produzione di Careof, vincitrice della 8. Edizione di Biennale College Cinema – Immersive

Careof presenta “The Gossips’ Chronicles”, un progetto di Corinne Mazzoli prodotto da Marta Bianchi per Careof ed esposto in anteprima mondiale dal 28 agosto al 7 settembre 2024 alla 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia, sezione Venice Immersive, la più significativa manifestazione annuale dedicata alle arti e ai media immersivi.

Vincitrice della 8. Edizione di Biennale College Cinema – Immersive (BCC-I), “The Gossips’ Chronicles” è un’installazione multiplayer location-based, ambientata in un museo della tortura, che unisce una visita guidata IRL con un’esperienza VR con l’obiettivo di mettere in discussione opinioni e credenze consolidate.

Il progetto parla di relazioni interspecie e della possibilità di un differente approccio alla natura, al mondo, al cosmo, attraverso la storia della popolazione Gossips, vissuta intorno al V secolo d.C e ora estinta.

Il nome di questo popolo deriva da “god-sibb”, ossia “parentela stretta”: nel primo medioevo infatti era questo l’appellativo per indicare le donne, che formavano una solida comunità, tramandavano oralmente storie, culture popolari ed
erano abili guaritrici. Le Gossips erano le “amiche” (Silvia Federici, 1998). Con l’avvento del capitalismo e il rafforzarsi dell’autorità patriarcale, il termine prese la connotazione negativa di pettegolezzo femminile, la libertà venne meno e chi si ribellava a queste restrizioni veniva bruciata al rogo in quanto eretica.

Da qui nasce l’ispirazione per “The Gossips’ Chronicles” un percorso guidato che narra due versioni differenti della storia di artefatti esposti in un museo della tortura. Qui la parola Gossips si riferisce a una comunità di esseri viventi, in sintonia con la natura e con il cosmo, che viene depredata dei propri oggetti per logiche di possesso capitale e poi sterminata per distruggerne la memoria.
La narrazione sovrappone tempi, piani e linguaggi e si sviluppa a partire dagli oggetti di tortura giunti a noi, di cui il pubblico può fare esperienza in una reale visita guidata: dei falsi storici, le cui storie, dopo l’esperienza VR, collassano lasciando spazio a dubbi e incertezze su dove siano i confini tra vero e falso.

Il progetto ha ottenuto il grant offerto dalla Biennale di Venezia, all’interno
del programma Biennale College-Cinema Immersive (8. edizione) realizzato grazie al supporto del Ministero della Cultura e del programma Creative Europe dell’Unione Europea; “The Gossips’ Chronicles” è reso possibile anche grazie al sostegno di ADVANT Nctm, Dedar e Swampgod.

www.thegossipschronicles.it

Corinne Mazzoli

Nata a La Spezia nel 1984, Corinne Mazzoli è un'artista visiva e ricercatrice che vive tra Venezia e Milano. La sua pratica si avvale di video, foto, installazioni e performance ed è incentrata sui costrutti identitari e sugli stereotipi di genere in relazione alla rappresentazione online del corpo.
Il suo lavoro è stato presentato in istituzioni nazionali e internazionali, tra cui: Fondazione Prada Milano; Padiglione Italia e Padiglione Korea alla 17. Mostra Internazionale di Architettura - la Biennale di Venezia; Palazzo Grassi, Venezia; Museo MA*GA, Gallarate; Careof, Milano (IT); Piran Coastal Galleries, Pirano (SLO); NITJA Center for Contemporary Art, Lillestrøm (NO).

Crediti

The Gossips’ Chronicles

Immersive Project: Location Based Experience & Live interactive performance
Running time (min): 30’
Language: English
User Experience: onsite multiplayer
Compatible devices: metaQuest Standalone
Custom Roomscale

CREDITS
Directed by
Corinne Mazzoli

Written by
Anja Boato

Produced by
Marta Bianchi / Careof

VR CREW
Emanuele Kabu
Design & Animation

Saverio Trapasso
Technical Director & Technical Artist / Artheria

Marco Montini
Developer / Artheria

Mauro Sommavilla
Composer

Massimiliano Borghesi
Sound Designer

Benedetta Borciani
Voice Over

IRL CREW
Est Coulon
Performer

Tulls Primultini
Performer

altre500persone
Performer

Arturo Boem
Costume Design / Swampgod

Marcello Batelli
Sound Designer

Alessio Sacchetto
Technical Sound Support / Musicalbox

Alessandro Mason & Pietro Lora
Set Up Design / Studio Gisto

Gabriele Guarisco
3D Concept Designer

Simone Fontana
3D Print / Holit

Jacopo David
Props

Chiara de Rota
Props / NANA.LAB Scenografie

Luca Coppola
Communication Design / AUT Design Collective

Luca Pili
Behind the Scenes

Valentino Pascolo
Set Up Dressing

Ilaria Doardo & Stefano Locci
Plushy velvet, fabric / Dedar

Alessandra Donati & Luca Guidobaldi
Legal Support / ADVANT Nctm

Lara Facco
Press and Communication / Lara Facco P&C

Il progetto ha ottenuto il grant offerto dalla Biennale di Venezia, all'interno del programma Biennale College-Cinema Immersive (8. edizione) realizzato grazie supporto del Ministero della Cultura e del programma Creative Europe dell'Unione Europea; "The Gossips' Chronicles” è reso possibile anche grazie al sostegno di ADVANT Nctm, Dedar e Swampgod.

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia è stata uno dei primi festival di cinema al mondo a manifestare interesse per la Virtual Reality. La realizzazione di un VR Theater nel 2016 ha suscitato enorme interesse tra i partecipanti del Venice Production Bridge. A partire dal 2017, la Biennale di Venezia ha dato il via alla prima competizione di opere in Realtà Virtuale tra i principali festival, tenutasi per tre edizioni, fino al 2019, sulla location dell’isola del Lazzaretto Vecchio al Lido, con una Giuria internazionale. L’accessibilità online di Venice VR Expanded ha rappresentato nelle edizioni 2020 e 2021 un impegno e una sfida per garantire la presenza, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, dell’esperienza di questa nuova forma d’arte anche in anni di necessario distanziamento. Con l’edizione 2022 la sezione, rinominata Venice Immersive, è tornata sull’isola, rinnovata e accresciuta. Fin dalle primissime edizioni, la sezione si è affermata sulla scena come un evento unico, la più significativa manifestazione annuale dedicata alle arti e ai media immersivi.

Tutti gli accreditati della Mostra hanno accesso a tutti i titoli del programma. Inoltre, è disponibile uno speciale accredito Venice Immersive riservato alle persone interessate, maggiori di 18 anni, che permette la visione dei progetti selezionati ed è disponibile in tre formati:

2-DAYS Accredito Venice Immersive (euro 40): valido per 2 giorni
5-DAYS Accredito Venice Immersive (euro 60): valido per 5 giorni
FULL Accredito Venice Immersive (euro 100): valido dal 28 agosto al 7 settembre

Gli accrediti Venice Immersive sono disponibili sul sito ufficiale.

Press kit

Ufficio Stampa
Lara Facco P&C
via della Moscova 18 - 20121 Milano
T. +39 02 36565133 | E. press@larafacco.com
www.larafacco.com

cartella stampa: https://bit.ly/presskit-tgs