05 December 2025 10:28:47
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l’arte contemporanea

c/o careof

ArteVisione 2025 • Talk

ARTEVISIONE / TALK  

Elisa Giardina Papa in conversazione con Barbara Casavecchia  

martedì 9 dicembre - 18.30 
Milano, Careof - Fabbrica del Vapore   

Un momento di confronto aperto a tutti attorno alle potenzialità del linguaggio audiovisivo e ai suoi mezzi di espressione, a partire dal lavoro della visual artist Elisa Giardina Papa, Visiting Professor di ARTEVISIONE 2025.  


credit: Elisa Giardina Papa, “U Scantu”: A Disorderly Tale, 2022. Video and ceramic installation. Variable dimensions, 12 min.
Installation view, The Milk of Dreams, 59th International Art Exhibition of La Biennale di Venezia. Courtesy of the Artist and Galerie Tanja Wagner. Ph. Nicolò Gemin.

Cosa spinge un artista a utilizzare il mezzo del video? Quali le potenzialità, quali i limiti? All'interno della XI edizione di ARTEVISIONE - il premio promosso da Careof a sostegno del giovane talento nell'ambito audiovisivo - un momento di confronto sul linguaggio espressivo delle immagini in movimento, in un talk tra Elisa Giardina Papa (visiting professor dell'edizione 2025) e Barbara Casavecchia (editor in chief Mousse Magazine).

Da sempre la pratica artistica di Elisa Giardina Papa (Medicina, Bologna, 1979) esplora attraverso il video vicende dimenticate e nascoste, luoghi periferici e miti della femminilità. A partire da “U Scantu”, opera presentata alla 59. Biennale di Venezia nel 2022, e dalla nuova produzione “She Flickered In and Out of History” (appartenenti a una trilogia in corso dedicata alle storie mediterranee dimenticate), il talk indaga la visione dell'artista e l'urgenza di tradurre in immagini un articolato sistema di riflessioni teoriche e critiche.


La ricerca dell’artista unisce un approccio poetico e visivo a un solido rigore accademico, fondato su indagini d’archivio, studio dei materiali e collaborazioni con figure professionali legate alle vicende che l’artista intende riportare alla luce. Un metodo che dialoga in modo naturale con la missione di Careof, centro di produzione, ricerca e archivio, evidenziando i punti di contatto tra la pratica dell’artista e l’identità dell’istituzione.

 

Dal 2011 ARTEVISIONE sostiene giovani artisti che si affacciano alla ricerca video, attraverso un workshop intensivo con visiting professor e figure professionali del settore e un premio di produzione destinato al vincitore per la realizzazione del proprio progetto video. 

 

Sono 6 le finaliste e i finalisti dell'edizione 2025, nate e nati tra il 1990 e 2001: Camilla Cardia, Giulia Crivellaro, Elisabetta Laszlo, Federica Mariani, Gio Peres, Martino Santori. Dopo la sessione formativa dal 9 al 12 dicembre presso Careof con Elisa Giardina Papa, Alessia Tripaldi (sociologa, scrittrice, co-fondatrice Sineglossa) e Eva Sangiorgi (direttrice VIENNALE), potranno rimodulare i loro progetti fino a gennaio 2026 presentando una nuova versione arricchita da quanto emerso in occasione del workshop, quini verrà decretata l'opera vincitrice.  

 

ARTEVISIONE, a cura di Marta Bianchi e Giacomo Raffaelli, è realizzato con il supporto del Comune di Milano ed è considerato soggetto di rilevanza regionale (Regione Lombardia).

Scopri di più su ArteVisione 2025

Elisa Giardina Papa - BIO

La pratica artistica di Elisa Giardina Papa esplora storie dimenticate e nascoste, luoghi periferici e miti della femminilità. Le sue opere indagano meticolosamente archivi storici e sociali per poi rielaborare i materiali trovati in installazioni video e film sperimentali che mettono in discussione le narrazioni date sulla storia, il progresso, i confini e i costrutti socioculturali come il genere e la sessualità.
Le sue opere sono state esposte alla 59ª Biennale di Venezia, al MoMA, al Whitney Museum, al Martin-Gropius-Bau, ICA London, Secession di Vienna, HKW di Berlino, 6ª Bienal de la Imagen en Movimiento di Buenos Aires, Seoul Mediacity Biennale 2018, M+ Hong Kong, tra molti altri.
Giardina Papa ha conseguito un Master of Fine Arts presso la Rhode Island School of Design e un dottorato in Film, Media and Gender Studies presso la University of California, Berkeley. Attualmente insegna alla Brown University negli Stati Uniti. Vive e lavora tra New York e Sant'Ignazio in Sicilia.