La bocciofila 2025
08.04 - 11.04.2025, dalle 11.00 alle 19.00
Inaugurazione: 08.04.2025, ore 19.00
Torneo: 10.04.2025, ore 19.00
Squadra che vince non si cambia! Dopo il successo dello scorso anno, LA BOCCIOFILA torna per diffondere e promuovere quello che può essere considerato uno dei gesti più radicali della Milano Design Week 2025.
LA BOCCIOFILA ricrea uno dei luoghi di svago e sosta più in voga nelle ultime tre generazioni, con l’intento di restituire il sapore autentico che anima questi ambienti ricreativi, troppo spesso bistrattati ed esclusi dal dibattito contemporaneo sulla progettazione architettonica.
Così Careof si trasforma di nuovo in uno spazio di gioco, in cui il pubblico può mettere alla prova le proprie abilità sportive, rilassarsi, oppure semplicemente sostare, proprio come in un “bar sport”.
A fare da cornice a questo momento di sana follia (agonistica) un allestimento a cura di AUT Design Collective, Studio GISTO e Hypereden, in cui saranno presentati i progetti Frantoio Sociale (Studio GISTO in collaborazione con Hund Studio), Glass Future Lab (AUT Design Collective in collaborazione con Elia Camboni, Pietro Coda) e Cantiere Aperto (Hypereden in collaborazione con Frantoio Sociale).
Frantoio sociale
Ispirandosi alle pratiche di cooperazione presenti nei settori del vino e dell’olio, Frantoio Sociale si propone di rendere la demolizione un’attività accessibile a tutti, trasformandola in una pratica sociale aperta alla partecipazione e alla condivisione. A differenza del modello di produzione di massa che spesso caratterizza le operazioni di demolizione, Frantoio Sociale si basa sull’idea di una progettazione partecipata e collaborativa, in cui il contributo di ciascuno conta e viene valorizzato.
frantoiosociale.xyz
gisto.net
Glass Future Lab
Glass Future Lab è un progetto di ricerca di AUT Design Collective che vuole ridefinire il concetto di unicità e “su misura” nella produzione del vetro di Murano, stabilendo un dialogo aperto tra il savoir-faire dei maestri vetrai e la flessibilità produttiva della fabbricazione digitale.
aut.works
Cantiere aperto
Cantiere Aperto promuove la trasformazione urbana come attività collettiva e collaborativa. Questa pratica è condotta insieme alle comunità locali e agli abitanti, utilizzando l’autocostruzione e il riuso dei materiali di scarto come veicolo per il dialogo, il senso di appartenenza e la cura dell’ambiente.