13 June 2024 19:55:08
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof
2023

Rebecca Moccia - Ministries of Loneliness

Ministries of Loneliness - Rebecca Moccia
Italy, Japan, UK, USA, 2023
UHD Video 16:9 - English, Italian - 17’

Sviluppata in diversi contesti culturali internazionali come Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone e Italia, l’opera "Ministries of Loneliness" di Rebecca Moccia è un progetto di ricerca che indaga la solitudine e la sua politicizzazione nella società neoliberista a partire dall’esperienza dell’isolamento e della dissoluzione della quotidianità avvenute con la pandemia di COVID-19. Punto di partenza pratico e simbolico dell’intero progetto è il Ministero della solitudine, dicastero istituito in Gran Bretagna nel 2018 per far fronte ai problemi sociali e sanitari legati alla solitudine, poi replicato in Canada e Giappone nel 2021.

"Ministries of Loneliness" è una videoinstallazione a tre canali e un film saggistico a monocanale, prodotti da Careof con Fondazione ICA Milano, con il sostegno del Ministero della Cultura italiano (Italian Council X) e di Outset Partners.

L'opera è stata presentata il 27 aprile 2023 all'International Oberhausen Film Festival, Oberhausen in première internazionale ed è stata presentata al pubblico italiano dal 4 maggio 2023 presso gli spazi di Fondazione ICA Milano nell’ambito della mostra personale di Rebecca Moccia dal titolo "Ministry of Loneliness” a cura di Chiara Nuzzi e visitabile fino al 15 luglio 2023.

Ministries of Loneliness è una produzione realizzata grazie al progetto ArtVisione di Careof, edizione 2022.

"Ministries of Loneliness" ha visto la pubblicazione di un volume edito da Humboldt Books e Fondazione ICA Milano, realizzato con il sostegno di Outset Contemporary Art Fund e Mazzoleni, Londra - Torino.

REBECCA MOCCIA - BIOGRAFIA

Rebecca Moccia (Napoli, 1992) vive e lavora a Milano.
Dopo essersi diplomata in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2014, si laurea in Storia e Critica d’arte all’Università Statale di Milano.
Dal 2012 è invitata a partecipare a mostre collettive e personali, tra le recenti: Chaotic Passion, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova (2015); Throwing Balls in the Air, Academiae Youth Art Biennale (2016) a cura di Christiane Rekade e Francesca Boenzi alla Fortezza di Bressanone / Franzenfeste; Laboratorio Aperto, XXIV CSAV, Fondazione Antonio Ratti, Como (2018); Il disegno politico Italiano, AplusA, Venezia (2018); Substantial con Ornaghi e Prestinari, The Open Box, Milano (2016); Cuore, Toast Project Space, Firenze (2019); Da qui tutto bene, Museo Novecento, Firenze (2019); Rest your Eyes, Galleria Mazzoleni, Torino (2019). Attualmente è artist fellow presso Castro projects, Roma.
Parallelamente alla produzione artistica, Rebecca Moccia ha lavorato all’ ideazione di progetti artist-run come le tre edizioni, da 2015-2017 di Studi Festival a Milano e di FEA Lisboa durante ARCOlisboa 2018 -2019 oltre ad essere attivista nel gruppo AWI – Art Workers Italia.

SCHEDA TECNICA

Ministries of Loneliness, 2023

Una produzione di Careof
In collaborazione con Fondazione ICA MIlano
Con il supporto di:
Italian Council
Regione Lombardia
MiC, Direzione Generale Creatività Contemporanea
OUTSET.

Executive production: Marta Bianchi
Cinematography: Rebecca Moccia
Text by: Rebecca Moccia, Sara Moccia
Original Musica by: Renato Grieco
Voice: Sara Lazzaro
Editing: Ilenia Zincone
Color: Leonardo Masoero
Graphic Design: Davide Mancini
Sound Design: Massimo Filippini, Stefano Colonna
Computer-generated imagery: Paolo Giordano
English traslation and text editing: Giacomo Raffaelli
Japanese translation: Veronica Kanno