ArteVisione

ArteVisione è un progetto pluriennale a supporto del talento creativo promosso da Careof, nasce con l’obiettivo di sostenere la scena artistica italiana, valorizzare la creatività e offrire opportunità di crescita personale e professionale ad artisti emergenti attraverso la produzione e la diffusione di un’opera video.


Diffuso attraverso un bando nazionale, il progetto offre a 10 finalisti un workshop con professionisti del settore audiovisivo, visiting professor del calibro di Adrian Paci e Omer Fast e curatori di fama internazionale.

Il vincitore, individuato fra questi da una giuria di esperti, a sostegno del progetto presentato, riceve una somma in denaro, una residenza di quattro mesi presso Careof, supporto e tutoring. L’opera realizzata viene successivamente supportata attraverso la diffusione su Sky Arte HD, la circuitazione presso musei partner, spazi per l’arte e festival.

Nato nel 2013, nelle sue prime quattro edizioni realizzate in partnership con Sky Italia, ArteVisione ha supportato il lavoro di 25 artisti e prodotto opere di Yuri Ancarani, Francesco Bertocco, Giuseppe Fanizza, Riccardo Giacconi, Martina Melilli, Caterina Erica Shanta, Luca Trevisani, ZimmerFrei.

Grazie al coinvolgimento di esperti, istituzioni e partner, ArteVisione svolge un’azione di networking e di condivisione di know how di alta qualità.