28 April 2024 18:01:15
closed
c/o careof

Organizzazione non profit per l'arte contemporanea

c/o careof

ArteVisione 2023

Con l’edizione 2023 Careof ha selezionato tramite open call 5 artist_ italian_ che hanno partecipato dal 27 novembre al 2 dicembre 2023 a un workshop intensivo articolato in lezioni frontali, seminari collettivi e incontri one-to-one con artist_ e professionist_ dell’audiovisivo di fama internazionale. 

L_ finalist_ di ArteVisione 2023 sono Claudio Beorchia, Eleonora Luccarini, Beatrice Marchi, Federico Pozuelo, e Martin Errichiello. 

Durante il workshop, l_ artist_ hanno potuto discutere, approfondire e revisionare i propri progetti con l’artista internazionale Shireen Seno, filmmaker e founder di Los Otros (Manila), visiting professor di ArteVisione 2023, e con Andrea Bellini, direttore Centre d’Art Contemporain Genève e direttore artistico della Biennale de l’Image en Mouvement di Ginevra; Andreas Bertman, produttore e curatore Filmform, Stoccolma; Luca Mosso, direttore di Filmmaker Festival, Milano; Eva Sangiorgi, direttrice Viennale, Vienna; Maria Paola Zedda, direttrice artistica ZEIT, Cagliari / Milano.

La rete di partner del progetto (ArteVisione Promotion Network) permetterà alle artist_ di mostrare la propria ricerca a una serie di istituzioni internazionali, tra cui Argos (Bruxelles), FIDMarseille (Marsiglia), SODA (Manchester), Circuit (Wellington).

Parallelamente alla settimana di workshop, ArteVisione 2023 ha compreso un programma di tavole rotonde, talk e proiezioni gratuite e aperte al pubblico:

30.11.2023, ore 18.30 tavola rotonda
“Distributing Moving Images: Context and Geographies”
modera Lorenza Pignatti, storica dell’arte, curatrice e docente.
Con Andreas Bertman, produttore e curatore Filmform, Stoccolma; Eva Sangiorgi, direttrice Viennale, Vienna; Shireen Seno (artista e co-fondatrice di Los Otros, Manila); Giulio Squillacciotti (artista e regista).

30.11.2023, ore 21.00 screening
“Da Manila a Stoccolma: film di Los Otros e Filmform”

01.12.2023, ore 19.00 screening + talk
“Focus on Shireen Seno”
modera Maria Paola Zedda, curatrice indipendente e direttrice artistica di ZEIT (Cagliari)

Programma pubblico

Scarica qui il foglio di sala del programma pubblico: av_2023_foglio-sala_web.pdf

SHIREEN SENO - BIOGRAFIA

Shireen Seno è un'artista visiva e regista filippina il cui lavoro indaga la memoria, la storia e la creazione di immagini, spesso in relazione al concetto di casa. Ha studiato architettura e cinema presso l'Università di Toronto e ha insegnato in Giappone prima di trasferirsi a Manila, dove ha iniziato a lavorare come fotografa di scena per i registi Lav Diaz e John Torres. I suoi primi due lungometraggi, "Big Boy" (2011) e "Nervous Translation" (2018), sono stati presentati al Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam, dove “Nervous Translation" ha vinto il premio NETPAC per il miglior film asiatico.
Nel suo film più recente, "To Pick a Flower" (2021), Seno offre una disamina del sistema coloniale di commercio del legname americano nelle Filippine e di come esso influenzi il mondo degli archivi e le convenzioni della fotografia. In tutto il suo lavoro, Seno costruisce mondi complessi, intimi e metafisici, domestici ed ecologici, per aiutarci a riflettere non solo su come e da chi vengano create le immagini, ma soprattutto su come pensare attraverso le immagini nel ventunesimo secolo.

CREDITI

ArteVisione 2023 è un progetto di
Careof

A cura di

Marta Bianchi

Marta Cereda

Giacomo Raffaelli

Coordinamento

Francesca Peschiera

Tirocinanti
Lucrezia Vimini, Irene Follador

Traduzioni
Carlotta Isacchini, Andrea Aurora Marazzi, Lou Yvonne Cercy

Graphic design
AUT Design Collective

In collaborazione con
La Fabbrica del Vapore

Con il supporto di
Regione Lombardia, Fondazione AEM

Con il patrocinio di
Comune di Milano

Media Partners

Sky Arte

ZERO

ArteVisione Promotion Network

Argos — Bruxelles, Belgio

Bellaria Film Festival — Bellaria Igea Marina, Italia

Circuit — Wellington, Nuova Zelanda

CRAC — Ginevra, Svizzera

FIDMarseille — Marsiglia, Francia

Filmform — Stoccolma, Svezia

Filmmaker Festival — Milano, Italia

Internationale Short Film Festival Oberhausen — Oberhausen, Germania

LOOP — Barcellona, Spagna

LUX — Londra, Gran Bretagna

SODA — Manchester, Gran Bretagna

VideoSoundArt — Milano, Italia

Viennale — Vienna, Austria

Soggetto di rilevanza regionale per il triennio 2022/2024. L'evento rientra nel palinsesto Vapore d'Inverno di Fabbrica del Vapore.